Healthbook per iPhone, quando il medico ti segue ovunque

In arrivo un’altra attesissima innovazione tecnologica firmata Apple, che da sempre ci stupisce con strabilianti soluzioni Hi-tech. Questa volta si tratta di una rivoluzionaria app che trasformerà iPhone e iPad in un vero e proprio dottore virtuale, che avrà la capacità di monitorare a 360 gradi lo stato di salute dell’utente, attraverso un complesso controllo dei parametri vitali generali: dal battito cardiaco alla respirazione, fino alla misurazione del tasso glicemico. Un check-up completo, insomma, una sorta di cartella clinica a disposizione dell’utente 24 ore su 24 e in costante aggiornamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’applicazione, la cui presentazione ufficiale dovrebbe avvenire a giugno durante l’annuale WorldWide Developers’ Conference di San Francisco, dovrebbe essere integrata nel nuovo sistema operativo iOS 8 ed essere predisposta per interfacciarsi con il nuovo attesissimo iWatch; anche lo smartwatch di Apple, che potrebbe funzionare ad energia solare, sarà un dispositivo salva-vita: iWatch integrerà probabilmente un sistema in grado di rilevare gli infarti tramite le onde sonore emesse dal flusso sanguigno nelle arterie.

 

Da medico a Personal Trainer

 

Tornando ad Healthbook, le novità non riguardano solo il monitoraggio costante dello stato di salute degli utenti; l’app strizza l’occhio al settore del fitness, elargendo consigli mirati a migliorare le performance sportive e la forma fisica in generale.

Sarà quindi possibile registrare il numero dei passi compiuti, i chilometri percorsi, nonché il consumo calorico durante l’attività sportiva, valori che andranno a comporre un quadro generale completo dell’attività fisica svolta. Inoltre anche l’interfaccia grafica dell’app è pensata per aiutare ad organizzare con immediatezza ed efficacia le varie categorie mediche, ognuna contrassegnata da un colore diverso, come una vera e propria cartella clinica.

Leggi anche:  Schneider Electric: la sostenibilità batte il tempo

E in caso di emergenza…

Sembra che non ci sia nulla che possa sfuggire a questa app, che raduna dentro di sé anche altre funzioni già in uso sui cellulari. Healthbook sarà in grado di monitorare esami del sangue, idratazione, pressione sanguigna, frequenza cardiaca e respiratoria, quantità di zuccheri nel sangue, saturazione di ossigeno, peso corporeo e persino il vostro sonno.

Pensata per le emergenze è infine la Emergency Card, scheda che raccoglie i dati anagrafici dell’utente e tutte le informazioni sava vita in caso di incidente o di un’eventuale emergenza: peso, gruppo sanguigno, eventuali allergie a farmaci e se è donatore di organi.