BlackBerry rilascia BBM per iPhone e Android

L’azienda ha pubblicato BlackBerry Messenger su App Store e Google Play ma si accede, per ora, solo su invito

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con un post sul blog, l’azienda ha ufficialmente dato il benvenuto a BBM sulle piattaforme concorrenti di Google e Apple. Al fine di assicurarsi che vada tutto per il meglio, BlackBerry rilascerà accessi su invito a chiunque ne richiederà uno dopo aver scaricato gratuitamente l’app. Corsia preferenziale per gli iscritti al sito bb.com che invece avranno un accesso istantaneo alla piattaforma di messaging. Secondo BlackBerry, già un milione di persone hanno trasferito i dati su iPhone, considerati coloro che già utilizzavano BBM su un device BlackBerry. 

Prima di WhatsApp 

Nel mese di maggio la società canadese aveva annunciato il rilascio globale dell’app anche per altri sistemi operativi. Fino a quel momento BBM era un’esclusiva BlackBerry e dei suoi iscritti che, anni prima WhastApp, potevano scambiarsi messaggi in maniera totalmente gratuita (oltre al costo di connessione). Ogni utente di BBM ha un PIN univoco che permette di aggiungere altri amici senza necessità di fornire il proprio numero di cellulare (come avviene per WhastApp) e preservando in questo modo la privacy. 

BlackBerry, negli ultimi mesi, ha tagliato 4.500 posti di lavoro nel tentativo di contenere le pesanti perdite trimestrali. Nonostante abbia svelato da poco una nuova gamma di dispositivi, l’azienda è in vendita e, a quanto pare, molto vicina alla cinese Lenovo.

Leggi anche:  In uscita Apple CarPlay 2: ecco come sarà