MicroStrategy nel Quadrante dei “Leaders” per le piattaforme di BI

MicroStrategy Incorporated annuncia di essere stato inserito da Gartner nel quadrante dei “Leaders” nel report 2011 “Magic Quadrant for Business Intelligence Platforms”.

Gartner osserva: “Organizations continue to turn to BI as a vital tool for smarter, more agile, and efficient business.” Gartner descrive poi i Leader come “vendors that are reasonably strong in the breadth and depth of their BI platform capabilities, and can deliver on enterprisewide implementations that support a broad BI strategy. Leaders articulate a business proposition that resonates with buyers, supported by the viability and operational capability to deliver on a global basis.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi 12 mesi MicroStrategy ha introdotto numerosi miglioramenti alla sua piattaforma di BI al fine di poterla rendere più veloce e facile da utilizzare.

MicroStrategy Mobile per iPhone e iPad

Nel luglio 2010 MicroStrategy ha annunciato la disponibilità di MicroStrategy Mobile, una piattaforma che porta le applicazioni di business intelligence (Apps) su iPhone e iPad.

La mobile intelligence rappresenta una logica estensione della business intelligence tradizionale, ma richiede performance più elevate e la capacità di servire una popolazione più estesa. L’architettura di MicroStrategy è stata progettata per fornire la velocità e la scalabilità proprie delle applicazioni mobile.

MicroStrategy Mobile sfrutta le caratteristiche native di iPhone e iPad per consentire agli utenti BI un’esperienza ottimizzata sulla facilità d’uso dei dispositivi mobili.

MicroStrategy 9 Release 3

Nel quarto trimestre del 2010 MicroStrategy ha introdotto la sua ultima release: MicroStrategy 9 Release 3. I miglioramenti contenuti includono dashboard più ricche e fino a 2 volte più veloci, performance notevolmente superiori, creazione più veloce delle applicazioni, funzionalità di geo-localizzazione e supporto ai dati dei servizi web. Con MicroStrategy 9 Release 3, le dashboard tipiche possono contenere fino a 3 volte i dati precedenti, girando fino a 2 volte più veloce e con tempi di risposta fino a 5 volte inferiori ai precedenti. Questa release accelera le prestazioni grazie a nuovi algoritmi che rilevano automaticamente la possibilità di utilizzare sorgenti dati in-memory per la generazione di report, analisi e dashboard con una velocità fino a 6 volte superiore. Inoltre, con MicroStrategy 9 Release 3 le aziende possono costruire dei report in meno di 30 minuti.

Leggi anche:  SAS Viya, la piattaforma che democratizza l’uso di IA e machine learning

Nuovi Prodotti e Miglioramenti Tecnologici

MicroStrategy nel gennaio 2011 ha annunciato una serie di nuovi prodotti e di miglioramenti tecnologici. Un nuovo prodotto, MicroStrategy Transaction Services, fornirà alle aziende la possibilità di collegare i dispositivi mobili direttamente ai sistemi transazionali e ai database migliorando velocità e produttività. Transaction Services incorpora nelle mobile Apps, e nelle dashboard web-based, caratteristiche operative. MicroStrategy Cloud Intelligence renderà disponibile il software della piattaforma di BI MicroStrategy come “service in the cloud”.

In questa modalità, MicroStrategy ospiterà e manterrà l’intero ambiente di BI, inclusi i server, il sistema operativo, MicroStrategy 9 e la rete. MicroStrategy sta inoltre sviluppando una nuova funzionalità per la data exploration che metterà in grado gli utenti business di esplorare grandi quantità di dati in maniera veloce ed efficiente. Tutta l’esperienza sarà basata su operazioni di drag-n-drop e feedback consentendo agli utenti di svincolarsi dal supporto diretto dell’IT.

“Siamo convinti che il posizionamento nel quadrante dei Leaders da parte di Gartner costituisca la conferma del nostro impegno nel comprendere le richieste dei clienti e nel fornire soluzioni innovative che definiscono nuovi standard per il mercato”, ha affermato Sanju Bansal, Chief Operating Officer di MicroStrategy, aggiungendo: “MicroStrategy continua a migliorare la sua piattaforma per fornire prestazioni sempre migliori e rendere la BI sempre più facile. La nostra ultima release di MicroStrategy 9 e le nuove funzionalità mobile per iPad e iPhone, sono esempi della nostra leadership nell’innovazione”.