Italia: comunicazione digital in forte ascesa

I risultati di una ricerca di Hotwire mostrano la fiducia crescente delle aziende italiane nelle campagne digitali. Tra i mezzi più usati in pole position Facebook e LinkedIn, ma crescono anche i blog aziendali

Hotwire, agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche a livello internazionale, annuncia i risultati di uno studio sulla comunicazione digitale che ha coinvolto i maggiori operatori e aziende del settore. Le campagne online sono un fenomeno in netta crescita e c’è forte attenzione e curiosità da parte delle aziende italiane verso questi nuovi linguaggi. Dato questo confermato dai numeri: ben l’86% degli intervistati ha dichiarato di aver adottato nell’ultimo anno tipologie di comunicazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il segmento più coinvolto rimane quello consumer (80%) distaccato di molto poco dalle campagne BtoB (77%), segno che sempre più i media digitali vengono riconosciuti come strumenti validi ed efficaci nei confronti dell’audience professionale. In terza posizione la comunicazione corporate, che seppur baluardo della tradizione, si avvicina con ritmo crescente alla nuove forme di comunicazione: ben il 63% degli intervistati hanno, infatti, affermato di avere scelto i canali digital per questa tipologia di campagne negli ultimi dodici mesi.

Tra le piattaforme più utilizzate regna incontrastato Facebook (91%), a seguire LinkedIn (67%) e i blog aziendali (53%). Questi dati non fanno che confermare la tendenza generale di un primato dell’utilizzo degli strumenti digitali per campagne orientate agli utenti, ma che vede il segmento business sempre più attivo e in crescita. Twitter fatica ad affermarsi, solo la metà del campione degli intervistati dichiara di aver comunicato attraverso questa piattaforma.

Gli strumenti digitali si stanno affermando in maniera rilevante e sono spesso il bacino che genera opinione nei tempi più brevi e con la maggiore incidenza dato la vasta utenza a cui si rivolge. Gli operatori del settore ne sono convinti tanto che il 68% degli intervistati è sicuro che, in futuro, la comunicazione digitale aumenterà esponenzialmente superando la comunicazione tradizionale. Un buon 30% crede nell’integrazione tra mezzi tradizionali e digitali mentre solo una minima parte del campione (1%) ritiene il digital la bolla del momento.

Leggi anche:  La ricerca IA di Google in altri 120 paesi

“Come parte integrate del settore della comunicazione ci sembrava importante capire la percezione del mercato nei confronti della comunicazione digitale ed è per questo che abbiamo dato vita a questo studio” ha affermato Sole Chirco, Country Manager per l’Italia di Hotwire. “Noi di Hotwire crediamo fermamente nella potenzialità degli strumenti di comunicazione digitale tanto che fanno parte integrante di tutte le nostre strategie e campagne ed è molto stimolante sapere che il mercato italiano sta cogliendo e vuole approfondire le opportunità che l’online ha da offrire. Sempre più, se non quasi totalmente, ormai la conoscenza viaggia su internet e per poter gestire questi meccanismi non si può fare a meno di esserci.”