Confide: lo SnapChat professionale per messaggi confidenziali

Confide permette di inviare messaggi di lavoro confidenziali senza il timore che qualcun altro li legga

In ambito lavorativo capita spesso di avere la necessità di scambiarsi messaggi confidenziali senza che questi possano essere letti da occhi indiscreti. Per sopperire a questo bisogno è nata Confide, un’app per iOS che ha un funzionamento simile a SnapChat, che ha rifiutato un’offerta di 3 miliardi di dollari per entrare nella famiglia di Facebook. I messaggi inviati tramite il software vengono automaticamente cancellati dopo che sono stati letti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Confide: messaggi di lavoro riservati in totale sicurezza 

Confide è nata dalla collaborazione fra Jon Brod, co-fondatore di Patch, e Howard Lerman, CEO di Yext. Il software permette di scambiarsi messaggi riservati senza paura che qualcun altro al di fuori del destinatario riesca a leggerli, in quanto il testo si autocancella dopo essere stato visionato. Per visionare il messaggio, crittografato tramite tecnologia end-to-end, bisognerà solamente passare le dita sullo schermo dello smartphone. Una volta letto, il mittente riceverà la conferma dell’avvenuta lettura. 

“I rapporti di lavoro – ha spiegato Brod – richiedono strumenti per assicurare un clima di fiducia. Abbiamo voluto portare online il modello dell’incontro informale dove si parla di problemi di un dipendente o di delicate questioni legali davanti ad una “tazza di caffè” senza che vi sia pericolo di fughe o di sottrazione di informazioni”.

Leggi anche:  N-able pubblica il suo primo report ESG