Mobile Payments: applicazioni in crescita

Rocca (SIA-SSB): “Lanciata iniziativa Aurora che consentirà di prenotare, acquistare e ritirare biglietti, ad esempio per il cinema o eventi sportivi, utilizzando sia canali virtuali che fisici”

“Anche se in Italia il mercato dei Mobile Payments è ancora ad uno stadio iniziale, sono invece in costante crescita le soluzioni disponibili, grazie alla forte spinta tecnologica di applicazioni installabili sul cellulare e all’utilizzo degli SMS – ha affermato Gianluigi Rocca, Marketing Director della Business Unit Carte di SIA-SSB, a margine della presentazione dei risultati della ricerca 2009 dell’Osservatorio NFC & Mobile Payments del Politecnico di Milano –

La predisposizione all’adozione dei Mobile Payments, sia da parte delle aziende che degli utenti finali in possesso di un cellulare, rappresenta inoltre una significativa opportunità per la riduzione dell’uso del contante, anche per le transazioni di piccolo importo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La diffusione di servizi di Mobile Payments è strettamente legata alla disponibilità di soluzioni innovative che sfruttino al meglio le caratteristiche distintive delle piattaforme già disponibili.

Per questo motivo, SIA-SSB in partnership con Auriga e Vipera ha recentemente lanciato un’iniziativa denominata Aurora che integra servizi di pagamento, anche con tecnologia contactless e basati sull’utilizzo di carte, con piattaforme mobile e reti ATM, che consentirà agli utenti di prenotare, acquistare e ritirare biglietti, ad esempio per il cinema o eventi sportivi, utilizzando sia canali virtuali che fisici”.

 

Leggi anche:  InfoCert e Banfico: nuova partnership per il mondo banking e fintech