NCR leader mondiale nel settore dei software multivendor per gli ATM

Uno studio pubblicato da Retail Banking Research (RBR) mostra che NCR Corporation è il maggiore fornitore a livello mondiale di middleware e applicazioni ATM multivendor.

Un dato ancora più significativo è che il numero di istituzioni finanziarie nel Nordamerica che ricorrono alla suite software NCR APTRA è superiore rispetto al totale delle banche che utilizzano i software di tutti e tre i provider che seguono NCR nella Ricerca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, RBR ha evidenziato che NCR mantiene una quota di mercato dominante in Europa occidentale e America latina. NCR è leader a livello mondiale nel settore degli hardware ATM da 23 anni consecutivi.

Lo studio “Multivendor Software 2010”, che include approfondite interviste a 66 fornitori di servizi finanziari di 39 paesi che hanno installato complessivamente oltre 310.000 ATM, rileva che circa 450.000 ATM in tutto il mondo utilizzano un software multivendor, con un incremento di quasi il 60% negli ultimi due anni. Secondo lo studio, NCR è il provider principale, con il 29% della quota di mercato globale per le applicazioni ATM.

“Sono sempre più numerosi gli istituti finanziari che scelgono il software multivendor al fine di ridurre i costi, aumentare i ricavi, rafforzare la fedeltà dei clienti e aiutarli a interagire con la loro banca quando, dove e nei modi che preferiscono” ha dichiarato Roberto Mozzi, Responsabile della Divisione Banche di NCR Italia.

“Siamo lieti del fatto che molte istituzioni finanziarie considerino NCR come il partner ideale cui affidarsi, per l’elevata esperienza tecnica e il supporto fornito a livello locale.

La nostra suite APTRA offre la serie più completa di applicazioni software attualmente disponibili, garantendo funzionalità di prim’ordine e un’ampia gamma di strumenti di gestione".

Leggi anche:  Oracle e Mastercard: nuova partnership per i pagamenti e le transazioni B2B

A livello regionale, lo studio ha evidenziato che in Europa occidentale, nell’area Asia-Pacifico e nel Nordamerica è presente l’80% di installazioni di software multivendor e che l’Europa occidentale è l’area geografica con il maggior numero di ATM.

Inoltre, il numero di ATM che utilizzano software multivendor in America Latina è raddoppiato negli ultimi due anni e, in particolare, quello NCR è il più utilizzato, superando il totale dei software multivendor installati complessivamente da tutti gli altri vendor.

La suite di software per ATM di NCR include:

NCR APTRA Activate – Applicazione software self-service adatta ad aziende multicanale.

NCR APTRA Edge – Applicazione self-service altamente flessibile adatta a ogni ambiente host.

NCR APTRA Advance NDC – Software self-service in grado di far funzionare una singola applicazione in diversi hardware di altri vendor in ambienti host NDCC. Oltre 210.000 licenze consegnate.

NCR APTRA Vision – Soluzione per la gestione e il supporto per reti ATM multivendor.

NCR APTRA Promote – Soluzione software che consente alle banche di segmentare gli utenti e inviare messaggi “su misura” ai clienti in base al tipo di carta posseduta, al luogo in cui si trovano e ad altre variabili.

NCR APTRA Relate – Soluzione software che si integra nel sistema CRM della banca consentendole di comunicare in maniera personalizzata con ogni singolo cliente in modo da rafforzarne la fedeltà, migliorare il servizio e incrementare i ricavi.