E’ Mosca la città più trafficata del mondo. In Italia Palermo batte tutti

Report annuale TomTom sul traffico: ecco le 161 città da bollino rosso per gli automobilisti di tutto il mondo. Tra le italiane, Palermo e Roma nella Top 10

L’incubo degli automobilisti? Mosca. È la capitale russa la città più trafficata del mondo, superando Istanbul e Varsavia. In media, infatti, i tempi di percorrenza dei poveri moscoviti sono il 66% più lunghi rispetto a situazioni di  traffico scorrevole e il 106% più dilatati durante l’ora di punta mattutina. E nella Top 10 mondiale, anche due città italiane: Palermo, che si piazza al 5° posto e batte addirittura Los Angeles, e Roma, al 10° posto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TomTom Congestion Index

È quanto emerge dall’annuale ricerca TomTom Congestion Index, il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane. L’indice è infatti basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull’intero network stradale di 161 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa). Il database di TomTom conta infatti più di 6 trilioni di misurazioni, e cresce ogni giorno di 5 miliardi di misurazioni.

Il report TomTom sul traffico fornisce le informazioni più accurate relative alle città più congestionate a livello mondiale afferma Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Italy & SEE. Grazie alla profonda conoscenza della rete stradale, TomTom è oggi in grado di aiutare le imprese e i governi a prendere decisioni precise e ragionate per affrontare al meglio i problemi di traffico delle diverse città. TomTom, maggior fornitore a livello mondiale di informazioni sulla viabilità, aiuta anche tutti gli automobilisti a raggiungere la propria destinazione nel minor tempo possibile”.

A Mosca le code non finiscono mai

A livello europeo il 2012 rivela un indice di congestionamento medio pari al 24%: a conquistare il primo posto tra le città più ingorgate è dunque Mosca, che supera Istanbul (che lo scorso anno guidava la classifica europea) di addirittura 11 punti percentuali rispetto all’indice di congestionamento delle strade. Per chi ha visto i filmati degli incidenti stradali sulle strade russe, cliccatissimi su youtube, non sarà certo una sorpresa: gli spostamenti in auto sulle pericolosissime strade moscovite, infatti, si allungano in media del 68% rispetto ai momenti in cui le strade sono libere. Non solo: nell’ora di punta della mattina, la durata aumenta del 106%, e in quella della sera addirittura del 138%. Insomma, le strade della capitale russa sembrano essere occupate da auto perennemente in coda, dove i pendolari spendono ogni anno 127 ore della loro vita.

Leggi anche:  L’economia eco-digitale raddoppierà nei prossimi cinque anni

Secondo posto per Istanbul, dove i tempi si dilatano “solo” del 51%, mentre Varsavia si aggiudica la medaglia di bronzo con un livello di congestionamento pari al 42%, che raggiunge livelli interessanti nel picco mattutino dove la durata dei tragitti si allunga dell’ 84%.

E le italiane? Palermo e il suo hinterland, che con un “indice di congestionamento” del 39% si conferma la città più trafficata del Belpaese, è quinta a livello mondiale, superando persino una tentacolare megalopoli come Los Angeles. Al 10° posto c’è invece Roma, con un indice del 33%. Migliora decisamente Milano, che non solo esce dalla top 10, ma addirittura, in un anno, passa dal 12° al 20° posto in Europa. 

Ecco la Top 10 delle città più trafficate del mondo:

1) Mosca 66%

2) Istanbul 55%

3) Varsavia 42%

4) Marsiglia 40%

5) Palermo 39%

6) Los Angeles 33%

7) Sydney 33%

8) Stoccarda 33%

9) Parigi 33%

10) Roma 33%