Ecco il trailer di The Fifth Estate, il film su WikiLeaks

DreamWorks ha rilasciato un primo assaggio del suo prossimo film che esamina i rapporti di Wikileaks con la stampa e i vari governi internazionali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad interpretare il ruolo di Julian Assange è Benedict Cumberbatch accanto al quale ci sarà Daniel Bruhl come ex portavoce di WikiLeaks Daniel Domscheit-Berg. Il film si basa in parte sul libro di quest’ultimo “Inside WikiLeaks: My Time with Julian Assange and the World’s Most Dangerous Website” così come sugli articoli dei giornalisti del Guardian David Leigh e Luke Harding.

WikiLeaks sul grande schermo

Assange aveva letto una bozza della sceneggiatura del film criticandola pesantemente nel gennaio di quest’anno. Il leader di WikiLeaks lo aveva definito come un “attacco propagandistico contro l’organizzazione WikiLeaks e lo staff”. Oggi WikiLeaks ha inviato un tweet dal suo account ufficiale in risposta al trailer rilasciato dalla DreamWorks.

 

In arrivo in autunno

Certamente resta da capire come il film avrà ripercorso, storicamente, le vicende di Assange e WikiLeaks. Di sicuro i diretti interessati, dopo aver letto la sceneggiatura, avranno tutte le ragioni per criticare o meno il lavoro. A noi non resta che aspettare che arrivi sul grande schermo, il 18 ottobre negli Stati Uniti, ancora non si sa quando in Italia.

Leggi anche:  Aruba ottiene la dichiarazione di conformità al Codice di Condotta per l’efficienza energetica dei data center