Ecco la molecola che ci rende invisibili alle zanzare

Negli Stati Uniti è stata scoperta una molecola che inibisce il senso dell’olfatto delle zanzare impedendo loro di riconoscerci come una “preda”

La zanzara non è solo un animale fastidioso ma anche pericoloso in quanto è portatore di malattie come la malaria. In attesa del vaccino, una soluzione per evitare la diffusione del contagio e le pruriginose punture potrebbe venire dagli Stati Uniti. Il Dipartimento di Agricoltura di Gainesville, in  Florida, ha individuato infatti una molecola che sembra in grado di rendere invisibili le persone alle zanzare alterando il loro senso dell’olfatto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una molecola dell’”invisibilità”

Il team di ricerca guidato dal prof. Ulrich Bernier ha scoperto che la molecola 1-methylpiperazine, naturalmente presente nella pelle umana e utilizzata anche in campo cosmetico, è in grado di inibire l’olfatto delle zanzare rendendoci letteralmente invisibili.

“Se una zanzara non può percepire che la sua “cena” è pronta, – spiega lo scienziato –  non ci saranno ronzii, atterraggi né morsi”. “Se si mette la mano in una gabbia dove sono stati rilasciati questi inibitori, quasi tutte le zanzare restano ferme e non riconoscono la presenza dell’arto.” – continua Bernier –  “Noi la chiamiamo anosmia o iposmia, cioè l’incapacità o una ridotta capacità di sentire gli odori”.

In attesa della messa a punto di questa soluzione la Scienza ha comunque individuato i fattori che attirano le zanzare e li potete trovare qui.

Leggi anche:  Prassi di riferimento UNI, come progettare il cambiamento