EMC aprirà in Russia un centro R&D su Cloud e Big Data

Situato nello Skolkovo Innovation Hub, il nuovo centro di Ricerca e Sviluppo si focalizzerà sulle soluzioni Cloud e di analisi dei Big Data per bioinformatica ed efficienza energetica

EMC ha annunciato la prossima apertura in Russia, presso l’Innovation Hub della Skolkovo Foundation, di un centro di Ricerca e Sviluppo focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di infrastruttura cloud e di tecnologie di analisi dei Big Data per bioinformatica ed efficienza energetica. EMC collaborerà, su queste ed altre aree, a progetti di ricerca condotti con università russe, agenzie governative, aziende locali ed internazionali. Il nuovo centro verrà stabilito nella comunità di Skolkovo, ed opererà in stretta collaborazione con il centro R&D di EMC già esistente a San Pietroburgo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Skolkovo Foundation è un’organizzazione no-profit che punta alla creazione di un hub per l’innovazione, con l’obiettivo di stimolare un’imprenditoria innovativa in gado di portare benefici sia all’economia russa sia a quella globale. In particolare, la fondazione intende creare un ambiente favorevole alla realizzazione di sviluppi in cinque aree tecnologiche principali: ingegnerizzazione ed efficienza energetica, spazio, bioinformatica, nucleare e tecnologie informatiche.

In particolare, a Skolkovo EMC intende focalizzarsi nello sviluppo di soluzioni di infrastruttura cloud e di analisi dei Big Data nei seguenti ambiti

Bioninformatica – Tecnologie cloud e di analisi dei Big Data che consentono lo studio di una miriade di dati biologici, con un’assoluta precisione e tempi ridotti, per accelerare i progressi nella medicina personalizzata. Si tratta di tecnologie che saranno applicate alla medicina molecolare, alla farmaceutica, alla biomedicina ed alle biotecnologie industriali.

Efficienza energetica – Strumenti di analisi dei Big Data che consentono di estrapolare informazioni utili dalla grande massa di dati derivante da smart metering e smart grid, a beneficio delle infrastrutture produttive di energia, in Russia e nel resto del mondo.

Leggi anche:  EOS Solutions è nel Microsoft Dynamics Inner Circle per la nona volta

Infrastruttura cloud locale – EMC opererà anche come provider tecnologico per l’infrastruttura cloud della comunità di Skolkovo, che supporta organizzazioni che generano enormi quantità di dati.

Il centro EMC di Skolkovo andrà a far parte della rete globale R&D dell’azienda, che già conta centri distribuiti in Brasile, Cina, India, Irlanda, Israele, Singapore e Stati Uniti. Ogni centro è focalizzato su attività innovative di ricerca e sviluppo legate all’offerta EMC, quali, Big Data, Cloud, sicurezza, virtualizzazione, information management ed information governance.