Engineering presenta ABICS 2.0 – In House

La prima piattaforma per la gestione integrata della compliance dei processi bancari

Engineering, in partnership con ABI Formazione, ha implementato per il mondo Finance la prima piattaforma per la gestione integrata di contenuti normativi e giuridici in area compliance con impatto sui processi aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione, denominata ABICS 2.0 – In House, è unica per qualità e completezza dei contenuti ed è il primo sistema che consente di recepire in azienda le informazioni a valore aggiunto erogate dal servizio ABICS on line.

Il servizio ABICS che contiene ed analizza oltre 1300 disposizioni e più di 5.000 rischi di compliance, ha un’architettura software aperta, scalabile e personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda e alle evoluzioni del contesto giuridico di riferimento per il settore.

L’adozione di ABICS 2.0 – In House abilita le banche ad una gestione più efficiente che prevede:

– una mappa dei processi personalizzata

– il censimento dell’organigramma aziendale

– il trasferimento diretto delle analisi di impatto delle norme sui processi

– l’associazione dei processi bancari alle unità organizzative

– l’integrazione tra disposizioni esterne, documentazione e normative interne

– valutazioni aziendali dei rischi di compliance

– gestione autonoma degli utenti con accesso al sistema.

La metodologia just enough utilizzata da ABICS parcellizza e distribuisce le informazioni differenziandole in base ai processi bancari di interesse per l’utente.

Per le banche e le istituzioni finanziarie si aprono nuove opportunità tecnologiche tra cui la possibilità di far risiedere il sistema direttamente in quello informativo aziendale, preservando l’aggiornamento continuo dei contenuti e consentendone il trasferimento degli stessi verso le piattaforme IT di Business Process Management, di Governance e Compliance del partner del progetto.

Leggi anche:  Oracle e Mastercard: nuova partnership per i pagamenti e le transazioni B2B