A Enna anche i cannoli fanno gli astronauti (VIDEO)

Tre giovani di Enna hanno spedito nella stratosfera un cannolo siciliano grazie a un pallone sonda

A Enna è avvenuto un “esperimento” che avrebbe sicuramente avuto l’approvazione del siciliano Luca Parmitano, che ha recentemente raccontato altri aneddoti sulla sua esperienza sulla Iss. I filmaker Antonella Barbera e Fabio Leone, supportati dall’informatico Paolo Capasso, hanno lanciato nello Spazio un cannolo siciliano. Il lancio è avvenuto il 2 febbraio ed è riuscito perfettamente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un cannolo nello Spazio

I tre aspiranti scienziati hanno posto il cannolo su un pallone sonda dotato di microcamera e Gps. Prima di lanciare il dolce nello Spazio da Rocca di Cerere, il monte che sovrasta Enna, i ragazzi hanno chiesto il permesso ad ENAC, ENAV e al 41esimo Stormo di Sigonella. Il cannolo ha raggiunto la stratosfera, ad oltre 30mila metri di altezza, prima di atterare senza colpo ferire a Bompietro, un paese in provincia di Palermo.

“Il nostro Sicilian Space Program – spiegano i tre ideatori – è nato da una scommessa, dalla decisione di metterci alla prova. Un regalo ai siciliani che è anche un modo per farli sorridere. Un’azione performativa che appare come nonsense, ma che proprio per questo incuriosisce e porta la gente a cliccare il nostro video su YouTube”.

Leggi anche:  Apple, multa milionaria per discriminazione nelle assunzioni