Facebook e il messaggio misterioso: arriva lo smartphone?

Il 15 gennaio alle 19 ore italiana Facebook svelerà su cosa sta lavorando. Che sia lo smartphone targato Zuckerberg?

Il social di Menlo Park ha inviato un messaggio alla stampa dove si invitava a connettersi il 15 gennaio e “vedere cosa stiamo costruendo”. Cosa sarà presentato? Forse uno smartphone brandizzato Facebook o novità sulla app mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook Phone

Da tempo si dice che Facebook, che riporterà il Diario al formato classico, abbia in mente di realizzare insieme ad HTC un proprio smartphone. In realtà Mark Zuckerberg ha sempre negato questa possibilità ma come ha sottolineato il Wall Street Journal, il social network ha ultimamente collaborato con aziende della telefonia e ha assunto personale proveniente da questo settore compresa Apple, che prepara anche lei grosse novità per il futuro.

L’app che ogni smartphone deve avere

Se non sarà l’annuncio del Facebook Phone sarà sicuramente qualcos’altro di interessante, altrimenti perché sbilanciarsi così. L’ultima volta che è stato dato un annuncio simile era stata presentata l’inclusione del VOiP di Skype in Facebook. Probabilmente se non si parlerà di un vero e proprio device saranno rese pubbliche nuove iniziative per la comunicazione vocale trasformando la app di Facebook, che ha introdotto l’opzione di invio di file audio in Messenger, in un servizio in grado di sostituire gran parte delle funzioni di un cellulare: foto, messaggi di testo e audio, tutto in un’ unica app.  

La cosa certa è che Facebook sta puntando forte sul mobile. Un mercato in cui, come sottolineato dal CEO di Qualcomm, Paul E. Jacobs, al Ces 2013, “ogni giorno ci sono più attivazioni di contratti mobile che nuovi esseri umani che vengono al mondo”.

Leggi anche:  Microsoft invita gli Usa a regolamentare l’IA