Facebook Top Brand: a ottobre le new entry X Factor e il nuovo film di 007

Nell’analisi di Blogmeter si confermano top rating Nutella per numero di fan, Il Messaggero per engagement e PosteMobile per tempo di risposta

Nella classifica dei brand con più fan Nutella continua ad essere quello con più seguito in Italia. Molto dinamico il ranking delle pagine più coinvolgenti con tre quotidiani che competono per la leadership e tanti brand in ascesa. Infine la classifica per tempi di risposta vede ancora una volta brillare il marchio di PosteMobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono queste le novità più importanti emerse dalla consueta analisi mensile svolta da Blogmeter (attraverso il suo tool Social Analytics) sulle performance dei brand che su Facebook si rivolgono al mercato nazionale. Ottobre è stato un mese stabile per quanto riguarda le prime posizioni, ma nella parte mediana delle tre classifiche stilate da Blogmeter non sono mancati sorpassi, risalite e soprattutto diverse new entry. In particolare le pagine Facebook relative ai programmi televisivi, che a settembre hanno fatto per la prima volta capolino nella classifica della fan page più coinvolgenti, si confermano anche questo mese, a testimonianza che ormai la “Social Tv” sta mettendo solide radici.

I brand con più fan

Per quanto riguarda il rating dei brand più amati in termini di fan, Nutella con i suoi 4,43 milioni di fan guarda tutti dall’alto al basso e si accinge a doppiare Kinder Cioccolato (2,38 mln) che a sua volta si conferma al secondo posto davanti a cult radiotelevisivi come lo show radiofonico Lo Zoo di 105 (1,69 mln) e il programma satirico Le Iene (1,62 mln), seguiti dal marchio Pan di Stelle (1,59 mln) del Mulino Bianco Barilla. Rispetto a settembre guadagnano una posizione il brand Kinder (1,44 mln) che in questo modo si consolida nella parte alta della classifica, il network Mtv Italia (1,18 mln), il quotidiano La Repubblica (1,04 mln) e la compagnia aerea Alitalia (874.000) che entrata in classica lo scorso mese inizia a scalare posizioni.

Leggi anche:  La suite Office arriva sul metaverso di Quest

Le pagine più coinvolgenti

Ancora più movimentata la classifica delle pagine più coinvolgenti, quelle che hanno il più alto rapporto tra engagement totale (somma di like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca) e numero di fan. Il top rating è diventato teatro di una lotta serrata tutta ‘interna’ alla carta stampata: a ottobre si conferma leader il quotidiano Il Messaggero.it con 87,7 interazioni ogni 1000 fan, seguito da Libero (83,7) e dalla free press Leggo (79,8). Tutte e tre le testate crescono rispetto al mese di settembre, come anche le pagine di Visit Trentino (49,7), Hub 09 Social Design (45,8), Il Secolo XIX (39,3), Pianeta Donna (38,9), Il Giornale (34,8) e Virgin Radio Italy (29,1). I programmi televisivi sono ormai una realtà di questa classifica. Ad ottobre la pagina con il più alto page engagement è quella del reality andato in onda su Cielo, The Apprentice (36,3) che aumenta parecchio rispetto al mese precedente, come del resto crescono le pagine di Ballarò (34,1) e de La prova del cuoco (33,4). Diminuisce l’engagement della pagina di Piazza Pulita (26,7) che ha concluso il suo ciclo di messa in onda, mentre fa il suo ingresso, prevedibile del resto, il talent X Factor Italia (28,3) che in questa edizione sta puntando molto sul traino dei social media. Altre new entry sono l’ultimo film di 007 – titolo 007 Skyfall (43,4) – che plana direttamente al sesto posto a testimonianza di un attesa in rete che ha già fatto registrare un record al botteghino, il film Ted, (25,1) e la stazione sciistica Mottolino Fun Mountain (35,3).

Leggi anche:  L’IA per rendere i vaccini a prova di varianti

I tempi di risposta

Infine la classifica dei tempi di risposta vede ancora una volta in prima posizione PosteMobile, che impiega mediamente 24 minuti per rispondere, seguito a larga distanza dalla new entry Un gallo in cucina (un ora e 52 minuti), un’iniziativa di  Riso Gallo, e da Poste Italiane  (2 ore e 20 minuti). Tre i nuovi ingressi da segnalare: BetItaly, Qvc Italia e Postepay, quattro infine, i marchi che guadagnano velocità rispetto al mese precedente, Rai Gulp, Vodafone.it, Telecom Italia e Wind