Fujitsu PalmSecure rimette l’identità nelle mani dell’utente

Fujitsu presenta soluzioni di autenticazione innovative basate sulla tecnologia PalmSecure

Fujitsu ha annunciato la disponibilità generale di una serie di soluzioni innovative per l’autenticazione basate su PalmSecure, una tecnologia proprietaria che utilizza l’identificazione delle vene del palmo della mano per contrastare le frodi di identità. La soluzione sfrutta una scansione contactless della rete delle vene del palmo della mano per confermare l’identità dell’utente mediante un sistema biometrico più sicuro e difficile da falsificare rispetto ai tradizionali metodi di autenticazione come chip e PIN. Fujitsu PalmSecure viene presentata al CeBIT di Hannover.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fujitsu PalmSecure

L’utilizzo fraudolento delle tecnologie di autenticazione elettronica come chip e PIN rappresenta un problema del valore di milioni di dollari che colpisce costantemente istituti bancari e pubbliche amministrazioni di tutto il mondo. Con Fujitsu PalmSecure, in grado di leggere la conformazione delle vene del palmo della mano di ciascun individuo, l’autenticazione degli utenti richiede pochissimi secondi semplicemente posizionando la mano sopra a un sensore senza bisogno di alcun contatto fisico.

Fujitsu PalmSecure è una soluzione enterprise robusta e particolarmente scalabile, facilmente adattabile a una estesa varietà di possibili applicazioni per settori verticali; l’esperienza di Fujitsu nello sviluppo di infrastrutture ICT unita alla forza della propria rete globale di servizi ne fanno un partner affidabile per le imprese che sono già interessate all’introduzione di PalmSecure nei settori più diversi, dall’aviazione – per la sostituzione delle carte di imbarco – fino all’entertainment e al retail. Inclusi nella soluzione anche i servizi di assistenza tecnica e il necessario software client.

UniCredit Papillon: per pagare basta una mano

Con Fujitsu PalmSecure la mano diventa garanzia di identità: non è più necessario ricordare PIN, numeri di carte di credito o codici, non sono richieste impronte digitali né complesse e onerose scansioni dell’iride. Il semplice passaggio del palmo allo scanner comprova l’unicità dell’identità oltre ogni ragionevole dubbio. UniCredit sta già testando il roll-out del proprio servizio di pagamento sicuro Papillon basato su tecnologia Fujitsu PalmSecure. 

Leggi anche:  Un dispositivo su due è stato colpito dal malware data-stealing Redline

UniCredit, il principale gruppo bancario europeo, ha condotto nel dicembre del 2012 il primo di una serie di test proof-of-concept del proprio sistema di pagamento Papillon basato su Fujitsu PalmSecure. Fujitsu ha fornito il sensore in grado di acquisire le informazioni relative alla conformazione delle vene della mano, mettendo a disposizione di UniCredit oltre all’assistenza progettuale un Solution Development Kit che le permettesse di sviluppare in maniera indipendente la propria applicazione. UniCredit ha in previsione l’introduzione graduale di Papillon principalmente come meccanismo per i pagamenti mobili e come soluzione complementare per altre tecniche di pagamento.

Joseph Reger, Chief Technology Officer, Fujitsu Technology Solutions ha dichiarato: “PalmSecure è la prova del crescente impegno di Fujitsu nei confronti di soluzioni tecnologiche end-to-end pensate per risolvere problemi reali e concreti; la soluzione è già stata collaudata e verificata rispetto alla sua capacità di contrastare le frodi di identità. In futuro assisteremo alla sempre più diffusa tendenza di fare leva su innovazioni tecnologiche per gestire al meglio il business; a questo riguardo gli early adopter di soluzioni come Fujitsu PalmSecure potranno vantare un forte vantaggio competitivo sul mercato”.