Gareth Bale è il calciatore più coinvolgente nei social network

L’ex centrocampista del Tottenham, protagonista del calcio mercato, è alla ribalta anche su Facebook e Twitter: è il calciatore con la maggior crescita di fan e follower

Siamo agli ultimi colpi finali del calciomercato, quelli che possono ancora accendere l’animo dei tifosi e dare la svolta alle campagne abbonamenti. Ma, tra i protagonisti del calciomercato, quale è stato quello più capace di coinvolgere i tifosi, quello che permette a una squadra di ottenere il supporto incondizionato della curva?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mattatore del calcio mercato estivo e mattatore anche nei social network: è Gareth Bale il calciatore che sta raccogliendo il maggior numero di fan su Facebook, con una crescita del 235,5%, 78 volte maggiore a quella dei fan di Neymar, e anche su Twitter, dove supera Adem Ljajic e stacca Higuain. In totale è passato da circa 2.400.000 supporter totali nella prima settimana di agosto, agli attuali 5.512.000.

Neymar si rifà ottenendo la palma della pagina di Facebook con più persone attive nel commentare: quasi 1 milione di post, like, commenti nell’ultima settimana, mentre Cristiano Ronaldo ha il profilo Twitter più cinguettato: più di 184.000 tweet in una settimana.

Cristiano Ronaldo resta inoltre il calciatore con il maggior numero di supporter su Facebook e Twitter: più di 80 milioni, staccando così nettamente Leo Messi, prossimo ai 50 milioni si supporter.

Questi sono alcuni dei dati raccolti da Decisyon attraverso ECCE/Customer, soluzione CRM social che ha monitorato in tempo reale l’engagement e la brand reputation dei calciatori protagonisti del calcio mercato nell’estate 2013, grazie all’analisi dei loro profili Facebook e Twitter effettuata tra il 1° e il 30 agosto 2013.

Leggi anche:  DAZN annuncia la modalità Free

“I dati registrati da Decisyon, attraverso la soluzione ECCE/Customer, offrono una fotografia della passione e del coinvolgimento che un campione può portare alla squadra in cui gioca” afferma Cosimo Palmisano, CEO & Founder di ECCE/Customer – Decisyon. “Gareth Bale è il campione che sta registrando la maggiore crescita di supporter. Il trasferimento al Real Madrid ha appassionato i suoi tifosi, che hanno aderito in massa ai suoi profili social per commentare la notizia. Allo stesso tempo anche Neymar, appena sbarcato in Europa, sta consolidando la sua popolarità nel vecchio continente, fin quasi a rubare la scena sui social media al suo compagno di squadra Leo Messi“.

SUPPORTER SU FACEBOOK E TWITTER

Tra i protagonisti del calcio mercato, Cristiano Ronaldo risulta essere il calciatore dotato del maggior numero di supporter: ha superato 80 milioni e stacca nettamente Leo Messi, vicino ai 50 milioni e costretto per una volta a rincorrere l’avversario madridista. Neymar e Wayne Rooney si posizionano terzo e quarto veleggiando attorno ai 20 milioni di supporter, mentre Zlatan Ibrahimovic fa sognare più di 7,5 milioni di tifosi.

 

Gareth Bale ha avuto fino a questo momento una pagina Facebook e un profilo Twitter con un numero limitato di supporter. Ma la notizia del suo passaggio al Real Madrid, tra i trasferimenti più costosi nella storia del calcio, ha fatto schizzare la crescita dei suoi fan.

Su Facebook sta registrando una crescita dei fan 78 volte superiore a quella di Neymar, da poco giunto al Barcelona. Da segnalare che anche che il numero di fan di Gonzalo Higuain è cresciuto solo dell’1,4% nella pagina creata quando giocava al Real Madrid. Nel mese di luglio però il Napoli ha creato una nuova fan page ufficiale del calciatore che ha già raccolto ben 244.000 fan.

Leggi anche:  Meta elimina (in parte) le regole sulla disinformazione a tema Covid-19

 

L’arrivo a Napoli di Gonzalo Higuain ha fatto schizzare il numero di follower anche sul suo profilo Twitter, ma Christian Bale sta registrando un tasso doppio, toccando quota 16,9%, mentre Adem Ljajic, al centro dell’attenzione a seguito del suo recente passaggio alla Roma, si posiziona alle sue spalle con una crescita del 15,3% dei follower.

Cristiano Ronaldo dimostra però di essere ancora il calciatore che smuove maggiormente gli animi dei tifosi su Facebook e Twitter, tallonato però da Neymar.

I fan del madridista hanno svolto sulla sua pagina di Facebook più di 8 milioni di attività, come like, post e commenti, in una sola settimana. La pagina di Neymar è stata investita da più di 4,5 milioni di attività, mentre Messi risulta distanziato, appena sotto i 3,5 milioni di attività.

Cristiano Ronaldo appassiona anche i follower su Twitter: nell’ultima settimana tra tweet, retweet e tweet favoriti, il suo profilo ha registrato più di 184.000 attività, quasi il quadruplo di quelle di Neymar. Gareth Bale dimostra però di difendersi bene su Twitter, attestandosi al secondo posto con più di 83.000 attività nell’ultima settimana.

CHI COINVOLGE MAGGIORMENTE IL PUBBLICO FEMMINILE SU FACEBOOK?

Analizzando invece la percentuale di donne che hanno postato o commentato le pagine Facebook dei protagonisti del calcio mercato, lo scenario cambia radicalmente.

L’ingaggio di Christian Bale al Real Madrid è evidentemente un argomento più maschile, e il calciatore gallese risulta avere solo l’8% di attività svolte da un pubblico femminile. L’attenzione delle donne sembra invece concentrarsi su Keisuke Honda, con un attività su tre svolta dal gentil sesso, tallonato da Neymar e Gonzalo Higuain.

Leggi anche:  Google inizia ad aprire l'accesso all'IA generativa nella Ricerca

 

DA DOVE TWITTANO I FOLLOWER?

Che il Brasile sia la patria del calcio, e l’Inghilterra il paese natale, è assodato: infatti da questi paesi vengono rispettivamente il 27% e il 14,9% delle attività su Twitter nei profili dei protagonisti del calciomercato. Sorprende invece la seconda posizione degli Stati Uniti: la Guinness Cup 2013, nella quale sono coinvolti molti dei giocatori analizzati, ha certamente sollevato l’interesse per il calcio negli USA.

 

 

I CONTENUTI PIÙ CONDIVISI

Tra i contenuti postati dai fan sulle pagine dei giocatori, quello che è stato maggiormente condiviso è il video di confronto fra Messi e Neymar: “The Big Difference”.

Il video mette a confronto la capacità di Neymar di simulare falli e la resistenza di Messi agli interventi degli avversari. È stato postato molto probabilmente da un fan di Messi sulla pagina Facebook di Neymar e ha ottenuto più di 60.000 condivisioni, raggiungendo anche 1.883.000 visualizzazioni su YouTube.

Tra i contenuti postati invece dai giocatori , quello con maggiore condivisione è il post in cui Cristiano Ronaldo pubblicizza il proprio account Twitter: ha registrato 23.000 condivisioni.

E certamente questo ha dato un forte contributo a far risultare la sua pagina Facebook e il suo profilo Twitter come i più coinvolgenti.