Google pubblica la sua versione del “Trova il mio iPhone”

Big G ha lanciato il suo Android Device Manager anche su Google Play e funziona proprio come la controparte di Apple

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In realtà Google, già da qualche mese, aveva reso disponibile l’Android Device Manager, strumento con cui gestire il proprio dispositivo Android, ma lo aveva fatto solo come web app evitando di sviluppare un’app standalone. E invece un po’ a sorpresa il team di sviluppo ha pubblicato su Google Play “Gestione dispositivi Android”, l’app ufficiale con cui tenere traccia di dove si trova il proprio smartphone o tablet ed eseguire operazioni di sicurezza nel caso sia stato smarrito o rubato.

Cosa può fare

“Hai mai smarrito o perso il telefono? Gestione dispositivi Android individua i dispositivi smarriti e aiuta a proteggere il tuo dispositivo, nonché i dati al suo interno, in modo sicuro” – si legge su Google Play. L’app consente di individuare i dispositivi Android associati all’account Google, reimpostare il PIN dei dispositivi per il blocco dello schermo e cancellare tutti i dati sul telefono. 

Meglio la web app

L’app permette di localizzare il dispositivo su una mappa e vedere quando è stato utilizzato l’ultima volta. Alcuni critici però considerano come l’app possa essere davvero superflua. Se il dispositivo Android viene rubato o perso come si farà ad utilizzare l’app installata se non lo si ha con sé? E in questo caso bisognerebbe avere con sé un altro device Android con l’applicazione per inserire i propri dati e fare il tracking. Tanto vale, a questo punto, fare pratica con la versione web, che continua ad esistere, giustificata da un accesso più diretto alla gestione del device Android da ricercare.

Leggi anche:  Nasce il primo data center green nel cuore della montagna