Huawei conferma il ruolo chiave dell’Italia in Europa grazie ai talenti locali e alla capacità di innovare

In occasione della visita ufficiale del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera in Cina, George Zhao, Managing Director di Huawei in Italia, intervenendo al Forum sugli investimenti cinesi in Italia organizzato da ICE e dal Consolato d’Italia a Shanghai, ha riaffermato il ruolo centrale del nostro paese nella strategia di crescita internazionale della società, i piani di investimento e l’impegno a lungo termine rivolto alla business community locale

Nel corso della visita ufficiale, il Ministro Passera ha espresso l’impegno nel rinsaldare ulteriormente le relazioni economico-commerciali tra Italia e Cina, terzo partner dopo Germania e Francia. A tale proposito, il Piano di Azione Triennale Italia – Cina siglato quest’anno pone l’obiettivo di portare l’interscambio commerciale a 80 miliardi di dollari entro il 2015 (da 50 miliardi di dollari del 2011).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Huawei ha già una solida presenza in Italia dal 2004 e conferma la sua volontà di rafforzare ulteriormente i propri investimenti. L’Italia è uno dei mercati più importanti a livello europeo per Huawei in termini commerciali e l’azienda ha stretto, nel tempo, alleanze strategiche con i principali Carrier.

Huawei ha due sedi principali a Milano e Roma, dieci uffici nelle maggiori città italiane, circa 700 dipendenti, un centro di Ricerca e Sviluppo a Milano e tre centri di Innovazione che rappresentano il motore per lo sviluppo in Italia della multinazionale.

La ricerca e lo sviluppo sono al centro della strategia di crescita di Huawei, la società ha infatti depositato 26.539 brevetti a livello globale, ha investito in ricerca 3,76 miliardi di dollari nel 2011 (11,6% del fatturato complessivo) e conta su oltre 70.000 addetti dedicati sul totale di 150.000 dipendenti nel mondo.

Leggi anche:  Wospee acquisisce TGP

“Siamo uno dei principali investitori cinesi in Italia e abbiamo intenzione di rafforzare la nostra presenza nel paese e in Europa nei prossimi anni. Dal 2012 siamo membri attivi di Confindustria Digitale e intendiamo portare un contributo significativo non solo in termini economici e di ricerca e innovazione, ma anche sensibilizzando la business community sull’importanza strategica dell’agenda digitale per lo sviluppo del Paese”, ha commentato George Zhao, Managing Director di Huawei Italia.