I profili più richiesti e i trend di mercato del lavoro secondo InfoJobs.it

InfoJobs.it ha elaborato in base ai dati del 2012 una ricerca sull’andamento dei settori, delle categorie e dei profili più richiesti in Italia nel corso dello scorso anno. Questi dati sul mercato del lavoro sono stati analizzati anche a livello regionale per dare uno spaccato dettagliato dei settori che hanno offerto maggiori opportunità nel 2012

I settori più attivi nell’offerta di lavoro

Secondo il report Jobs in Progress elaborato da InfoJobs.it, il maggiore sito italiano di recruitment online, il settore più attivo nella ricerca di personale nel 2012 è stato Internet e servizi informatici. Con un picco a luglio 2012 di ben il 24,48% delle offerte disponibili sul sito, il settore ha sempre guidato la classifica durante tutti i 12 mesi, chiudendo con il 15,71% degli annunci a dicembre 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A sorpesa, il settore Servizi di consulenza e certificazioni, che aveva iniziato l’anno in sordina, da ottobre 2012 ha registrato una notevole spinta che lo porta a concludere in prima posizione nel mese di dicembre con il 16,57%.

Seguono Telecomunicazioni, costante intorno al 10% delle richieste, che chiude il 2012 con l’11,44% e Commercio, Distribuzione e GDO, che ha raggiunto la prima posizione solo nel mese di ottobre (18,13%) per poi scendere all’8,61% nell’ultimo mese del 2012.

Pubblicità, Marketing, PR mostra un andamento piuttosto stabile nel corso dell’anno.

Tutti i settori hanno registrato una flessione chiara durante il mese di agosto dovuta alla stagionalità del mercato del lavoro.

I trend del 2012 rispecchiano l’andamento del mercato del lavoro nel 2011, con Internet e servizi informatici in vetta alla classifica dei settori più attivi nella ricerca di personale.

Tra le maggiori differenze, si riscontra l’inversione di tendenza di Commercio, Distribuzione e GDO che nel 2011 aveva avutoun picco di richieste nel mese di agosto (21,06%) mentre nel 2012 registra un drastico calo proprio in quel mese (0,44%). Anche Pubblicità, Marketing e PR vede una flessione negativa nel 2012 (si attesta in media intorno al 6,5% degli annunci), mentre l’anno precedente chiudeva con un promettente 16,99%.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

Al contrario, Servizi di consulenza e certificazioni ha dimostrato nel corso dell’anno appena concluso una considerevole vitalità: se a dicembre 2011 contava solo l’1,90% delle richieste, nel 2012 il numero degli annunci online è cresciuto notevolmente.

Le categorie più richieste

Nel corso di tutto il 2012, l’area produttiva è stata certamente la più richiesta in Italia. Rappresentata dalla categoria Operai, Produzione, Qualità è saldamente in testa nell’offerta di lavoro. Le percentuali, oscillanti intorno al 25%, hanno registrato il loro picco nel mese di luglio (26,75%).

Le categorie Vendite, Amministrazione, Contabilità, Segreteria e Informatica, IT, Telecomunicazioni seguono nella classifica con percentuali non lontane tra loro. Nello specifico, mentre la categoria Informatica, IT, Telecomunicazioni chiude il 2012 più o meno invariata rispetto all’inizio dell’anno (gennaio 9,47% – dicembre 9,70%), Vendite chiude in positivo (+4,92% tra gennaio e dicembre 2012) e Amministrazione, Contabilità, Segreteria in negativo (-2,55% da inizio anno).

In fondo alla classifica delle 5 categorie professionali più richieste nel 2012 secondo il report Jobs in Progress di InfoJobs.it troviamo Commercio, GDO e Retail che, nonostante buoni aumenti durante i mesi estivi di giugno-luglio-agosto, non supera mai l’11,5% delle richieste di personale.

Le regioni

Le tre regioni con la maggiore offerta di lavoro si trovano al nord Italia: si tratta di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto.A fine anno, la Lombardia si conferma al primo posto con il 31,85% dell’offerta nazionale. Seguono Emilia-Romagna (14,94%) e Veneto (11,96%) con un notevole distacco dalla capolista.

Da notare che, durante il corso dell’anno, mentre queste regioni registrano una lieve flessione nella ricerca di personale durante i mesi estivi, il Lazio proprio nel mese di agosto registra la sua massima percentuale di annunci disponibili (13,93% del database InfoJobs.it).

Leggi anche:  Indra presenta la sua nuova organizzazione per diventare la maggiore multinazionale spagnola nel settore della difesa e della tecnologia

Il grafico seguente mostra la distribuzione delle offerte di lavoro di InfoJobs.it attive sul territorio italiano nel mese di dicembre 2012.

Le categorie con maggiori opportunità nel 2013

Dall’analisi Jobs in Progress di InfoJobs.it emerge un trend confermato anche da Unioncamere e ministero del Lavoro : pur in presenza di una contrazione dell’occupazione, infatti, una parte della domanda di personale delle imprese non trova un corrispettivo idoneo di offerta sul mercato. In breve, si registra la presenza di posizioni aperte per le quali sono disponibili meno candidati di quanti siano richiesti, con una conseguente difficoltà di reclutamento.

Dai dati a disposizione di InfoJobs.it, le categorie che presentano maggiori opportunità in questo senso e che traineranno quindi le richieste del 2013 sono Vendite, Informatica, IT e telecomunicazioni e Ingegneria. Nello specifico, nell’ambito Vendite la domanda di Agenti supera la reale offerta del mercato, così come nel comparto Informatica, IT e telecomunicazioni sono gli Sviluppatori software e gli Esperti di Business Intelligence i più richiesti; gli Ingegneri automazione industriale e gli Ingegneri elettronici sono gli introvabili di Ingegneria. Si confermano così nell’ambito commerciale e nelle professioni tecniche le difficoltà maggiori di riperimento di personale o i maggiori sbocchi per chi è alla ricerca di lavoro e interessato a riqualificarsi professionalmente.

I profili più richiesti sul sito InfoJobs.It

Il settore più attivo nella ricerca di personale su InfoJobs.it nel 2012 è stato Internet e servizi informatici: un risultato che trova conferma nella classifica dei profili professionali più richiesti dalle imprese italiane sul sito di InfoJobs.it.

A dominare la graduatoria, infatti, con il maggior numero di offerte di lavoro, è la figura dell’agente nel settore dell’informatica, oltreché nei settori telecomunicazioni, energia ed assicurazioni. Molto richiesti anche gli Ingegneri informatici, a fianco di Ingegneri elettronici, meccanici, elettrici e gestionali, che si collocano in terza posizione preceduti da Commerciali e impiegati commerciali.

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry

Seguono nella classifica Addetti vendite, Consulenti commerciali in energia e telecomunicazioni, Programmatori informatici e Contabili. Buone le possibilità di inserimento anche per Stagisti nell’area risorse umane, amministrazione e controllo, ufficio acquisti, marketing e area commerciale. Chiudono la top 10 dei profili più richiesti per il 2013 Operai specializzati e Addetti amministrativi.

I 20 PROFILI PIU’ RICERCATI SECONDO INFOJOBS.IT

1.

Agenti settore informatica, telecomunicazioni, energia e assicurazioni

2.

Commerciali ed impiegati commerciali

3.

Ingegneri meccanici, elettronici, elettrici, gestionali ed informatici

4.

Addetti vendite

5.

Consulenti commerciali energia e telecomunicazione

6.

Programmatori informatici e sviluppatori (Java/j2ee, Microsoft/.net, php, cobol)

7.

Contabili e impiegati contabili

8.

Stagisti in risorse umane, amministrazione e controllo, ufficio acquisti, marketing e area commerciale

9.

Operai generici

10.

Addetti amministrativi

11.

Venditori

12.

Operai specializzati

13.

Neolaureati in economia, ingegneria e informatica

14.

Magazzinieri

15.

Addetti pulizie di uffici e alberghi

16.

Sistemisti Microsoft, IBM, SAP e Unix

17.

Docenti di lingue ed informatica e Formatori di sicurezza aziendale

18.

Tornitori

19.

Commerciali esteri

20.

Perito meccanico