IKS supporta la sicurezza nel mondo finanziario con la soluzione SMASH

La soluzione antifrode è un’assoluta innovazione tecnologica sul mercato internazionale. A maggio il primo User Group

IKS, azienda di consulenza specializzata nello sviluppo di soluzioni per l’IT in ambito sicurezza, offre uno strumento in grado di prevenire le frodi sui servizi di e-banking ed e-payment, contrastando in modo efficace il mondo del cybercrime. La soluzione SMASH – SMart Antifraud SHield – è un sistema sviluppato da Kleis, una delle società del gruppo IKS, unico nella sua concezione, che si contraddistingue sul mercato per le sue funzionalità all’avanguardia e per questo è già stato scelto da diversi gruppi bancari italiani e internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SMart Antifraud SHield

SMASH “impara a riconoscere” gli utilizzatori dei servizi online e il loro comportamento abituale tramite algoritmi di proprietà, che sfruttano un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare e correlare oltre un centinaio di parametri, quali per esempio: dispositivi utilizzati, canale su cui vengono fatte le richieste, geolocalizzazione ecc. Queste informazioni vengono correlate e confrontate con i comportamenti abituali degli utenti stessi, determinando un fattore di rischio per ogni singola transazione. L’indice di rischio, calcolato in tempo reale, può essere utilizzato dai sistemi bancari per ingaggiare contromisure di sicurezza aggiuntive solo in caso di transazioni ad alto rischio, determinando un adeguato equilibrio tra costi e benefici dei sistemi di sicurezza in essere.

Il crescente fenomeno dei dispositivi mobili e la costante necessità di mantenere alta la guardia nei confronti delle frodi online, ha portato all’evoluzione di SMASH, a copertura anche dei nuovi canali di Mobile Banking e di Mobile Payment, fornendo alla clientela un vero e proprio framework di sicurezza progettato per questo settore tecnologico.

Leggi anche:  Core IT Systems, la ricetta per la modernizzazione

“SMASH è in grado di ridurre in modo significativo i costi diretti e indiretti legati ai processi di fraud management – sostiene Teo Santaguida, Product Manager in IKS – grazie al blocco di un’alta percentuale di transazioni illecite, a fronte di bassi costi di gestione del prodotto stesso. Un altro importante fattore di risparmio è rappresentato dalla possibilità di utilizzare sistemi OTP (One Time Password) Out of Band (tipicamente tramite SMS) connessi alle transazioni ad alto rischio. Questi risultati, unitamente alle evoluzioni apportate nell’ultimo anno, ci hanno permesso di raccogliere ottimi feedback e alto interesse da parte del mercato italiano e internazionale.”

Nel mese di maggio, a Milano, IKS riunirà i principali clienti che usano SMASH per confrontarsi e condividere l’evoluzione del prodotto, e per discutere sui trend dei sistemi antifrode in generale, con l’obiettivo di approfondire la natura delle problematiche riscontrate e rispondere prontamente alle esigenze più urgenti. Una parte di questa giornata sarà aperta anche ai potenziali nuovi clienti, per presentare e approfondire nuovi scenari di evoluzione delle frodi nonché le caratteristiche della nuova versione di SMASH. “Quello di maggio sarà il primo User Group organizzato per i nostri clienti – aggiunge Gianluca Zanini, socio fondatore e CTO di Kleis – e possiamo ritenerci decisamente soddisfatti della loro risposta nei confronti del prodotto e dell’interesse dimostrato nell’organizzazione dell’evento stesso. Sarà sicuramente un’occasione di confronto utile come approfondimento e spunto per ulteriori sviluppi della soluzione, sia per i clienti sia per noi.”