Il ministro della Sanità Lorenzin: “Più potere alla Polizia Postale”

Il ministro ha proposto di aumentare la capacità di azione della Polizia Postale per combattere i pericoli per la salute sul web come la ludopatia

Durante il suo intervento presso la Commissione Sanità del Senato, il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin ha proposto di dare maggiore libertà alla Polizia Postale per combattere i pericoli per la salute che nasconde il web come la ludopatia, le false farmacie online, la vendita di smart drugs e siti pro-anoressia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nuove armi contro i pericoli del web

“La ludopatia è un problema serissimo, soprattutto se si verifica su internet; è uno dei temi che devono essere inseriti nei Livelli essenziali di assistenza. Su questo fronte ci muoveremo ai fini della prevenzione e del recupero”, ha spiegato il ministro. L’abuso del gioco d’azzardo online non è però l’unico problema. “Internet è un grandissimo strumento con grandi potenzialità, dove ci sono però anche potenzialità per azioni criminali. – ha aggiunto la Lorenzin – E’ una frontiera nuova su cui si sta lavorando”. Il ministro si anche detto favorevole alla proposta di vietare l’uso delle sigarette elettroniche nei luoghi pubblici.

Il bavaglio del web

In precedenza il Codacons e il Presidente della Camera Laura Boldrini avevano chiesto un potenziamento delle attività della Polizia Postale per fermare la diffusione di contenuti offensivi in Rete. Anche la proposta di legge presentata dall’Onorevole Pino Pisicchio si pone lo stesso obiettivo. Il decreto prevede maggiore spazio di manovra alla Polizia Postale, obbligo di rettifica sui “siti internet aventi natura editoriale”. In molti hanno definito il provvedimento il nuovo “decreto ammazza Internet”.

Leggi anche:  La tecnologia quantistica per prevedere le inondazioni