Il soldato del futuro? Potenziato da esoscheletri e con i Google Glass

Diverse aziende stanno sviluppando soluzioni per creare il soldato perfetto. Q-Warrior di Bae System, ad esempio, sono il corrispettivo dei Google Glass in ambito militare

Sebbene è molto più plausibile che le guerre del futuro si combatteranno nei cieli con droni avvenieristici come quelli sviluppati da USA e Cina, gli eserciti del tutto il mondo stanno sperimentando nuove tecnologie per realizzare il soldato perfetto. Nell’arco di pochi anni il classico fante sarà simile ad Iron Man, il famoso supereroe Marvel creato da Stan Lee, più di quanto si possa immaginare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia dona i superpoteri ai militari

L’azienda britannica Bae Systems ha creato un visore molto simile ai Google Glass, che permetteranno anche di conoscere le emozioni del nostro interlocutore, chiamati Q-Warrior. L’elmetto hitech permette al soldato di ottenere informazioni in tempo reale come la mappa in 3D di un edificio o le immagini riprese da un drone di sorveglianza. Il MIT, in collaborazione con l’esercito USA, sta invece sviluppando TALOS, un esoscheletro in grado di monitorare lo stato di salute del soldato e di moltiplicarne la forza.

Infine, DARPA e Boston Dynamics, azienda specializzata in robotica di proprietà di Google, hanno realizzato Atlas, una macchina umanoide che spaventosamente ricorda i cyborg killer di Terminator.

Leggi anche:  TS Nuovamacut presenta il primo sistema compatto ed ecosostenibile per il post processing della stampa 3D