Con Pro Gamma l’iPhone diventa uno strumento di lavoro professionale

Grazie a Instant Developer la Cooperativa Working di Bologna utilizza l’iPhone per la lettura dei contatori gas – acqua – energia elettrica

Pro Gamma, azienda specializzata nella fornitura di tecnologie per lo sviluppo software, è stata scelta dallʼazienda Working soc. coop. di Bologna, importante fornitore per gli enti locali nella distribuzione di servizi al cittadino, per la realizzazione di una nuova applicazione web per i servizi alle multiutility.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a InstantDeveloper 9.5 (In.de), lʼambiente di sviluppo più semplice e veloce per creare applicazioni web RIA (Rich Internet Application) di classe enterprise anche per i dispositivi mobile più diffusi, la cooperativa utilizza lʼiPhone per la lettura dei contatori gas – acqua – energia elettrica.

Working è una cooperativa di servizi che da più di 15 anni collabora con aziende / enti locali per la gestione di servizi di vario tipo. Le principali aree di attività in cui opera sono: servizi alle multiutility, servizi a Enti e Beni Culturali e ristorazione leggera.

Nel settore dei servizi alle multiutility, la cooperativa gestisce il servizio di lettura contatori nel territorio dellʼEmilia Romagna e del Veneto, per un totale di circa 2 milioni di letture allʼanno.

Dai tradizionali libri di lettura su cui il personale della cooperativa annotava le letture eseguite, nel 1998 Working ha deciso di informatizzare lʼattività sviluppando un software dedicato, e ha dotato i letturisti di un apposito palmare con memoria flash che, una volta collegata al computer in sede, permetteva di caricare e scaricare le letture giornaliere.

“In questi anni il palmare è stata una buona soluzione, ma volendo offrire ai nostri clienti un servizio sempre migliore, eravamo alla ricerca di una soluzione che ci permettesse di avere delle letture in tempo reale, precise e velocemente controllabili”, ha affermato Marco Milanesi, Direttore di Servizi alle Multiutility di Working. ”Lo strumento perfetto per i nostri obiettivi era uno smartphone, quindi in questo momento un iPhone, ma non volevamo essere legati ad un sistema operativo o ad un dispositivo in particolare”.

Leggi anche:  HPC6 per ENI: da HPE uno dei supercomputer più potenti al mondo per applicazioni industriali

Dopo essere entrata in contatto con Pro Gamma, la cooperativa bolognese ha adottato In.de 9.5, che gli ha permesso di sviluppare unʼapplicazione portabile per iPhone senza limiti di framework e compatibilità. Le principali peculiarità che hanno reso In.de la soluzione perfetta per le esigenze di Working sono:

− possibilità di gestire un numero elevato di letture in tempo reale attraverso un sistema di cloud computing;

− riduzione dei costi per lo sviluppo di applicazioni RIA sia su pc che su iPhone;

− integrazione con fotocamera, GPS e mappe, che permette una gestione efficace e puntuale del lavoro;

− possibilità di utilizzare lʼapplicazione anche offline. Spesso, infatti, i contatori domestici sono posizionati in spazi dove può essere difficile avere una buona copertura di rete, ma con In.de lʼoperatore può salvare i dati in modalità offline e poi inviarli alla sede appena la rete è disponibile;

− portabilità dellʼapplicazione anche su altri dispositivi, come ad esempio Android.

“Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con Working, perché fino ad oggi gli smartphone e i tablet sono stati adottati in unʼottica più consumer che business, mentre in questo caso si parla di una vera e propria applicazione aziendale e professionale”, ha affermato Andrea Maioli, Amministratore e fondatore di Pro Gamma. “In.de 9.5 permette di realizzare applicazioni web RIA flessibili e su misura, per ogni tipo di esigenza, riducendo i costi gestionali”.

Instant Developer è il modo più semplice e veloce per realizzare le proprie applicazioni enterprise di tipo RIA. Eʼ un ambiente cross-platform in grado di generare applicazioni web con la stessa usabilità di quelle client server in tecnologia Microsoft C# o in tecnologia Java, e le applicazioni sono fruibili da tutti i browser e dalla 9.5 anche da quelli “mobile”.

Leggi anche:  IBM presenta il processore quantistico di nuova generazione insieme all’IBM Quantum System Two

In un unico strumento, In.de consente di gestire lʼintero ciclo di vita di un sistema informativo in modo indipendente da tecnologie, linguaggi, database e browser, riducendo in modo significativo i costi di produzione, gestione e manutenzione.