Kaspersky: 5 consigli su Facebook agli innamorati per un San Valentino sicuro

san valentino

Il giorno di San Valentino sarà un evento su Facebook. Ecco come proteggersi sui siti di social networking

Nel corso degli ultimi anni, il giorno di San Valentino è diventato un grande evento su Facebook. Anche quest’anno saranno disponibili un numero di applicazioni che gli utenti potranno utilizzare per inviare regali al proprio partner. Ecco i  consigli per proteggere la propria privacy anche in questa occasione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

1: Mai condividere la password

Secondo uno studio, questa pratica è molto diffusa tra gli adolescenti. Quasi un terzo, infatti, ha dichiarato di aver condiviso la propria password con un amico, fidanzato o fidanzata [1]. E’ consigliabile fare attenzione, perché la password permette al partner l’accesso al proprio account Facebook e a tutte le comunicazioni personali. È importante ricordare quindi che la password è personale e non va condivisa.

2: Attenzione alle autorizzazioni delle applicazioni

Le applicazioni sono disponibili per quasi tutti gli smartphone e anche Facebook contiene applicazioni che aggiungono funzionalità al social network. Ad esempio, ci sono una serie di applicazioni sul tema San Valentino, liste dei desideri per i regali, fino alle e-card e al tag automatico delle foto. Queste funzionalità raramente sono disponibili gratuitamente e anche quando non si devono acquistare, accedono comunque alle informazioni personali. La quantità di dati a cui possono accedere varia da applicazione ad applicazione e questo è un fattore da valutare attentamente prima di fornire la propria autorizzazione.

3: Proteggere il profilo Facebook

Molti servizi online oggi offrono ai clienti la possibilità di accedere con i propri dati Facebook, in questo modo è possibile capire le abitudini e i gusti degli utenti. Prendiamo ad esempio San Valentino. I single e le coppie hanno preferenze musicali diverse? Grazie a Facebook l’anno scorso è emerso che, valutando i gusti musicali degli utenti Spotify, questi cambiano in base alla situazione sentimentale. Per questo è importante stare sempre attenti quando si effettuano i collegamenti ai servizi tramite Facebook.

Leggi anche:  Reddit prende il controllo dei subofrum “rivoltosi”

4: Fare attenzione quando si posta in bacheca la propria situazione sentimentale

Cambiare la propria situazione sentimentale su Facebook ha portato a molti problemi nella vita reale delle coppie. Quando si costituisce una coppia virtuale con un altro utente di Facebook, il social network crea automaticamente una nuova pagina in cui viene visualizzata la coppia e gli interessi che condividono. Nella timeline, per esempio, è possibile visualizzare tutti posti in cui la coppia è stata taggata, così come una panoramica dei loro amici comuni.

5: Proteggere tutti i dispositivi

Gli utenti utilizzano servizi come Facebook attraverso il PC, il tablet e lo smartphone. E’, quindi, importante utilizzare un pacchetto di protezione completo, per garantire la sicurezza di tutti i dispositivi abilitati ad Internet.

“A tutti noi piace rimanere in contatto con gli amici, essere aggiornati sulle loro attività e condividere con loro quello che accade nella nostra vita. Facebook, come altri siti di social networking, fornisce un modo perfetto per fare questo. Grazie ad una crescente gamma di dispositivi mobile, possiamo aggiornare i nostri profili ogni volta che vogliamo e in ogni luogo, ma è importante non divulgare le informazioni personali che potrebbero mettere in pericolo la nostra sicurezza online”, ha dichiarato David Emm, Senior Security Researcher di Kaspersky Lab.