L’Ue dà il via libera all’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft

La Commissione antitrust dell’Ue ha approvato il passaggio dell’unità mobile di Nokia a Microsoft in quanto non c’è pericolo per la concorrenza del mercato smartphone e tablet

Dopo l’approvazione della Federal Trade Commission USA, che ha controllato la regolarità dell’acquisto di Waze da parte di Google, e degli azionisti di Nokia, anche la Commissione Europea antitrust ha dato il via libera all’acquisizione di Microsoft dell’unità mobile dell’azienda finlandese, cha ha presentato il suo primo tablet Lumia 2520.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ue: “Non c’è pericolo per la concorrenza”

La Commissione Ue ha ritenuto che “l’operazione non solleva problemi di concorrenza, in particolare perché ci sono solo sovrapposizioni modeste tra le attività delle parti”. Inoltre, l’organo esecutivo dell’Unione afferma che legare i servizi di Microsoft, che ha fuso RT e Windows Phone, ai device mobili di Nokia “difficilmente porterebbe i concorrenti fuori dal mercato”.

L’accordo, siglato dall’ex CEO di Microsoft Steve Ballmer sulla base di 5,4 miliardi di euro, sarà operativo da gennaio 2014 e vedrà il ritorno a Redmond di Stephen Elop, che sarà il nuovo direttore del comparto device. Il manager ha lasciato Espoo con una buonuscita di 18,8 milioni di euro.

Leggi anche:  Gruppo Bauli: Fabio di Giammarco nuovo Amministratore Delegato