M-payments: la nuova soluzione Ingenico

Ingenico presenta al mercato la nuova soluzione per gli m-payments, composta principalmente dal nuovo terminale iCMP, unitamente alle applicazioni per iOS ed Android, scaricabili su smartphone, e da un’infrastruttura software di BackOffice a supporto delle operazioni del sistema

Si tratta di una soluzione completa di mobile acceptance (m-acceptance) in grado di trasformare qualsiasi dispositivo portatile (smartphone o tablet) in un sistema sicuro di accettazione del pagamento elettronico.

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Il nuovo terminale iCMP concentra in un dispositivo di dimensioni e peso estremamente ridotti tutta la tecnologia hardware e software di Ingenico. Il collegamento allo smartphone avviene tramite link Bluetooth: iCMP è la prima soluzione sicura e compatibile ai requisiti dei circuiti nazionali ed internazionali per accettare i pagamenti in mobilità con tutti gli strumenti elettronici, siano essi carte o telefoni NFC. Il software presente sull’iCMP implementa la cifratura end-to-end con la banca, evitando che dati sensibili delle carte siano sullo smartphone.

Come tutti i prodotti Ingenico, la sicurezza del nuovo iCMP è garantita dalle certificazioni PCI-PTS ed EMV Livello 1 e Livello 2; il terminale, inoltre, è conforme allo standard italiano CB2 (Consorzio Bancomat) per l’accettazione delle carte PagoBancomat. La soluzione Ingenico, consente di accettare carte sia di credito che di debito (e anche contactless/Nfc), sia con PIN che con firma: è una delle prime soluzioni compatibili con gli standard europei e la prima certificata CB2.

La nuova soluzione Ingenico di m-acceptance è indirizzata soprattutto a quegli esercenti che non sono incentivati ad usare un POS tradizionale o per il ridotto numero di transazioni di pagamento o per l’importo limitato delle operazioni che eseguono. Sono i cosiddetti “small” merchant o “occasional”.

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L’offerta Ingenico si rivolge a banche, Acquirer e altri operatori in modalità “white label”, cioè pronta ad essere portata sul mercato in tempi ridotti e con investimenti limitati, eventualmente customizzata con funzionalità richieste dal singolo cliente.

“La soluzione include tutte le funzionalità e i componenti hardware e software richiesti da un sistema di m-acceptance – afferma Vincenzo Romeo, Innovation & Technologies Director di Ingenico Italia e responsabile delle soluzioni di Mobile Acceptance – Questi sistemi cambiano alcuni paradigmi tradizionali dei POS, promuovendo la semplicità di creazione ed attivazione di un nuovo esercente nel sistema, l’installazione automatica del POS, la dematerializzazione e l’archivio elettronico delle ricevute, fino alla integrazione delle tecnologie disponibili sugli smartphone (geolocalizzazione, connettività a larga banda, touch-screen, etc.) garantendo la piena conformità ai requisiti di sicurezza dei circuiti di pagamento”.