EMC acquisisce Archer Technologies

EMC, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, annuncia di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Archer Technologies – azienda privata che opera nel settore del software per la gestione, il rischio e la conformità (GRC) con sede in Kansas.

L’acquisizione rafforzerà l’expertise e la leadership di EMC nell’aiutare i clienti a meglio visualizzare e gestire i rischi all’interno dell’infrastruttura IT. Si prevede che l’operazione si concluda entro il primo trimestre 2010, al completamento delle abituali condizioni di chiusura. La transazione non avrà un impatto materiale sul fatturato o l’EPS per l’intero anno fiscale 2010.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La combinazione delle tecnologie Archer con le sofisticate soluzioni per la gestione del rischio e la sicurezza delle informazioni di RSA estenderà in maniera significativa la gamma dei prodotti EMC per la visualizzazione e la gestione del rischio, permettendo ai clienti di automatizzare le attività di GRC e l’applicazione delle policy in ambienti fisici e virtuali.

Archer manterrà la sede di Overland Park in Kansas anche dopo il completamento della transazione e opererà quale parte di RSA, la divisione di sicurezza di EMC.

“La gestione della sicurezza tradizionale si focalizza principalmente sulla risoluzione delle problematiche tecnologiche, ma i nostri clienti ci dicono che le sfide reali sono nelle aree del policy management, audit e conformità”, ha commentato Art Coviello, Presidente di RSA, divisione di sicurezza di EMC. “Non si può gestire ciò che non si vede.

La soluzione Archer non solo offre la visibilità sui rischi e sulla conformità richiesta dai clienti, ma assicura più avanzate funzionalità di gestione delle policy al portfolio RSA.

Il risultato finale è che le aziende possono gestire meglio i loro programmi di sicurezza e dimostrare la conformità su infrastrutture fisiche e virtuali, oltre a comunicare in maniera efficace con il business”.

Leggi anche:  Cisco e Nutanix stringono una partnership strategica globale per semplificare il multicloud ibrido e favorire la trasformazione aziendale

Con oltre 6 milioni di utenti e una lista clienti che già comprende 25 delle Fortune 100, Archer fornisce soluzioni GRC automatizzate, integrate e sostenibili per la gestione del ciclo di vita di policy e obiettivi aziendali, analisi e amministrazione dei rischi di business e dimostrazione di conformità.

Le soluzioni out-of-the-box di Archer, comprese Policy, Risk, Compliance, Enterprise, Incident, Vendor, Threat, Business Continuity e Audit Management, si basano sull’architettura Archer SmartSuite Framework e sono personalizzabili dai clienti in base alle loro esigenze. Implementata on-premise o attraverso il modello SaaS di Archer, l’architettura è divenuta una piattaforma GRC di riferimento per molte aziende globali.

La tecnologia Archer, associata alle soluzioni DLP (data loss prevention) e SIEM (security information and event management) di RSA, forniranno ai clienti una più ampia gamma di soluzioni IT-GRC spaziando dall’orchestrazione delle policy e i controlli di sicurezza avanzati fino alla gestione e la risoluzione degli eventi di sicurezza in tempo reale.

Tale tecnologia trarrà vantaggio anche da soluzioni complementari quali EMC Ionix, aiutando le aziende ad automatizzare modifiche alla configurazione IT e alla conformità in ambienti server, network e storage – sia fisici sia virtuali.

“Le risorse di EMC e della sua divisione di sicurezza RSA ci assicurano un supporto notevole per lo sviluppo tecnologico, il supporto clienti, l’ecosistema dei partner e le nostre capacità go-to-market”, ha commentato Jon Darbyshire, CEO di Archer Technologies.

“Siamo presenti nel 25% delle Fortune 100, ma i clienti EMC comprendono quasi il 100% di tali aziende. Grazie alle potenzialità di EMC disporremo della scalabilità necessaria per ampliare la penetrazione di mercato mantenendo al tempo stesso la nostra tradizione di innovazione customer-driven”.

Leggi anche:  Vertiv acquisisce CoolTera e amplia il portfolio di soluzioni di Liquid Cooling

“Con Archer possiamo rendere la sicurezza informativa un elemento maggiormente integrato degli sforzi IT-GRC complessivi”, ha aggiunto Corviello. “Possiamo aiutare i clienti a unificare visibilità e processi su sicurezza, business continuity, gestione della configurazione e su una gamma completa di attività di conformità”.

Secondo uno studio indipendente condotto da Forrester Research nel febbraio 2009 dal titolo The GRC Technology Puzzle: Getting All The Pieces To Fit, “le organizzazioni che meglio coordinano i loro processi di governance, rischio e conformità hanno la possibilità di ridurre i costi di audit, semplificare la reportistica relativa alla compliance, identificare e mitigare i rischi e fornire informazioni per prendere decisioni più strategiche.

Anche se le aziende possono ottenere molti di questi benefici senza investire in nuove tecnologie, il software spesso rappresenta il fondamento per l’efficacia, la coerenza e la ripetibilità necessarie per un successo GRC di lungo termine”.

Archer fornirà a EMC una piattaforma flessibile di funzionalità GRC enterprise che aumentano le competenze di sicurezza e governance, rischio e conformità di EMC Consulting, una linea di business di EMC Global Services. Tali funzionalità verranno sfruttate da Archer e dall’ampio ecosistema di partner di EMC e verranno ampliate nel tempo.

“Operare in un ambiente a costi ridotti in un mercato difficile, con la promessa di maggiori controlli governativi e nuove normative nel 2010, pone sfide significative ai manager odierni, che devono al tempo stesso affrontare aspettative crescenti da parte degli azionisti”, ha aggiunto Greg Bell, Principal and Global Services Leader della practice Information Protection di KPMG.

“Diventa sempre più importante che le aziende garantiscano la sicurezza della business intelligence, gestiscano i rischi, siano conformi agli standard e forniscano una visione aziendale in maniera olistica.

Leggi anche:  SYS-DAT Group annuncia l’acquisizione di Equalis

L’annuncio di EMC e Archer indica un trend costante che vede le organizzazioni di servizi unirsi per sfruttare le loro capacità in modo da aiutare le aziende a soddisfare le sfide del mercato odierno”.