IBM ha annunciato un accordo per acquisire SPSS, azienda quotata con sede a Chicago, a un prezzo di 50 dollari per azione, per un totale di 1,2 miliardi di dollari. L’operazione, soggetta all’approvazione degli azionisti di SPSS, è destinata a concludersi nella seconda metà del 2009.
SPSS è leader nella fornitura di software, servizi e soluzioni per l’analisi predittiva: quest’acquisizione amplia il portfolio software di IBM nell’area dell’Information on Demand (IOD) e della Business Analytics e rafforza l’iniziativa Information Agenda, che ha l’obiettivo di aiutare le aziende a rendere le informazioni e i dati un asset strategico.
Oggi IDC stima che il mercato del software per l’analisi di business crescerà quest’anno fino a 25 miliardi di dollari, con una crescita del 4% rispetto al 2008 .
IBM sta concentrando il proprio impegno sulla tecnologia e i servizi di business analytics per aiutare i propri clienti a tagliare i costi, ridurre i rischi e aumentare la profittabilità, grazie a capacità di analisi predittiva che includono il data capture, il data mining e l’analisi statistica.
L’acquisizione di SPSS aggiunge una vasta gamma di capacità analitiche al portfolio software di IBM, consentendo lo sviluppo di nuove soluzioni per differenti settori d’industria: acquisizione e mantenimento di clienti nel settore finanziario, migliore conoscenza dei dati del paziente nella sanità, prevenzione del crimine nel settore pubblico e organizzazione degli spazi per il mondo della distribuzione.
Inoltre, il software è in grado di migliorare le funzionalità di previsione della domanda di mercato, assunzione delle persone, profittabilità del cliente e rilevamento delle frodi in moltissimi settori d’industria.