Microsoft sfida Siri con Cortana, la voce guida di Halo

Microsoft sta sviluppando un rivoluzionario assistente vocale per Windows 8.1 dal nome in codice Cortana, come la voce guida di Master chief

Apple e Siri sono nuovamente nei guai. Non bastavano le accuse di plagio e l’arrivo di Ivona, l’assistente vocale di Amazon, ora anche Microsoft sta sviluppando lo stesso tipo di funzione per Windows 8.1 e ha scelto un personaggio noto ai gamer di tutto il mondo per caratterizzarla.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cortana, l’assistente vocale di Windows Blue

L’assistente personale di Redond arriva dal mondo Xbox  e nella sua fase di sviluppo ha il nome in codice di Cortana, come la voce guida del protagonista della serie Halo. Dai rumors sembra che la funzione sarà in grado di imparare dalle informazioni reperite su Bing e di adattarsi ai contenuti per elevare i servizi di tutta la famiglia Microsoft compresi PC, smartphone, tablet e Xbox One. Tempo fa il CEO dimissionario Steve Ballmer, considerato da molti uno dei peggiori manager della storia, aveva lasciato trapelare qualche informazione parlando di shell (servizi principali ed esperienza).

Una AI quasi magica

“La nostra UI sarà profondamente personalizzata, basata su un’intelligenza avanzata, quasi magica, nel cloud che imparerà sempre di più dalle persone in giro per il mondo.” – affermava Ballmer durante l’annuncio di una riorganizzazione aziendale – “La nostra shell supporterà nativamente tutti i servizi essenziali, sarà capace di rispondere a ciò che chiedono le persone, e persino capire in anticipo ciò di cui hanno bisogno prima che lo chiedano”.

Leggi anche:  Acqua, inclusione, mobilità e salute per un futuro sostenibile