Nel secondo trimestre 2013 sono smartphone più della metà di tutti i cellulari venduti

Le sottoscrizioni alla telefonia mobile hanno raggiunto quota 6,5 miliardi nel mondo, per un totale di 4,5 miliardi di utenti unici e un tasso di penetrazione della telefonia mobile a livello globale pari al 91%

Ericsson ha rilasciato un aggiornamento del “Mobility Report”, lo studio che offre un quadro completo sullo stato attuale e le previsioni di crescita del mercato globale della telefonia e della banda larga mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono 105 milioni le nuove sottoscrizioni alla telefonia mobile nel solo secondo trimestre del 2013, che permettono di raggiungere quota 6,5 miliardi di abbonamenti nel mondo, per un totale di 4,5 miliardi di utenti unici. Nella sola Cina nell’ultimo trimestre ci sono state 30 milioni di nuove sottoscrizioni (circa il 30% del totale nel trimestre). Seguono l’Indonesia con 9 milioni di nuovi abbonamenti, l’India con 8 milioni, Bangladesh con 5 milioni di nuovi abbonamenti e la Nigeria con 4 milioni. Il tasso di penetrazione della telefonia mobile nel mondo ha così raggiunto quota 91% con punte del 139% in Europa Centrale e dell’Est e del 126% in Europa Occidentale.

In base alle nuove rilevazioni, il traffico dati in mobilità è raddoppiato tra il secondo trimestre 2012 e il secondo trimestre 2013 e cresciuto del 14% rispetto al primo trimestre 2013. Il traffico voce invece registra un aumento del 2% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

Nel solo secondo trimestre 2013 ci sono stati circa 150 milioni di nuovi abbonamenti alla banda larga mobile, che hanno contribuito a raggiungere quota 1,8 miliardi a livello globale. L’incremento anno su anno è pari al 45%. Ci sono state 75 milioni di nuove sottoscrizioni HSPA & WCDMA e 25 milioni di nuovi abbonamenti LTE, che raggiunge quota 125 milioni di abbonati a livello mondiale.

Leggi anche:  Maggiore disponibilità di potenza con i nuovi modelli Riello UPS Sentryum da 60 a 120 kVA

Secondo Alessandra Rosa Ammaturo, Responsabile Marketing di Ericsson per la Regione Mediterranea, “Continuiamo ad assistere alla crescita vertiginosa delle sottoscrizioni alla banda larga mobile; in particolare, il numero di abbonati 4G/LTE a livello globale è aumentato del 25% rispetto al primo trimestre 2013. Questo è legato anche alla sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet, che permettono un utilizzo più semplice e immediato dei servizi Internet e dati. Nel secondo trimestre del 2013, infatti, il 55% dei cellulari venduti sono stati smartphone, rispetto al 40% dell’intero 2012 e al 50% del primo trimestre 2013”.