McDonald’s sceglie VeriFone

La più famosa catena di ristoranti al mondo sceglie la PINpad VX820VeriFone per i pagamenti ultraveloci

McDonald’s Italia ha scelto la PINpad VX820 per pagamenti veloci, con contactless e NFC nei ristoranti sparsi sul territorio italiano. La fase di test si è conclusa con successo nella città di Milano, in Lombardia e nel Lazio ed è attualmente in fase di completamento in tutti i ristoranti McDonald’s d’Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione introdotta è stata resa possibile grazie alla tecnologia peri pagamenti contactless, MasterCard PayPass, che consente di effettuare pagamenti semplici e sicuri avvicinando la propria carta, il proprio smartphone o un altro apparecchio abilitato, al terminale POS di nuova generazione.

In Italia la tecnologia MasterCard PayPass è stata introdotta a livello nazionale nei ristoranti McDonald’s nell’aprile del 2011.

La PINpad VX820 è un terminale di pagamento di ultimissima generazione, l’ampio schermo touch screen a colori e la tastiera retroilluminata con tasti grandi facilitano l’inserimento del PIN, riducendo il rischio di errori. Inoltre il dispositivo ha un’interfaccia grafica intuitiva e semplice, caratteristiche che facilitano notevolmente il momento del pagamento. McDonald’s ha scelto di fissare la PINpad su un apposito supporto sul bancone, rivolto direttamente al cliente,che effettua il pagamento in modo autonomo e privato, scegliendo tra le modalità banda magnetica, chip e contactless. Con quest’ultimo metodo, grazie alla tecnologia MasterCard PayPass, la transazione avverrà in pochi istanti, senza che la carta lasci la mano del proprietario e con immediata conferma dell’avvenuto pagamento. Inoltre per transazioni fino a 25 euro non sarà necessario firmare lo scontrino o digitare il PIN, e si potrà effettuare il pagamento con la sicurezza di sempre. Non solo, questa soluzione porta notevoli vantaggi sia ai gestori del locale, sia al consumatore; in primo luogo i tempi di attesa in cassa si riducono notevolmente, un solo secondo per pagare con carta permette che la coda scorra molto più velocemente. Al tempo stesso vengono eliminati tutti i tempi morti legati alla gestione del contante, per il conteggio del denaro e l’erogazione del resto. Per il consumatore pagare con carta risulta molto più comodo, non è necessario lasciare la carta in mano ad altri e si può controllare la correttezza dell’importo direttamente sullo schermo della PIN Pad.

Leggi anche:  Oracle e Mastercard: nuova partnership per i pagamenti e le transazioni B2B

Le carte MasterCard PayPass sono dotate di un chip che consente di dialogare con il terminale di pagamento senza alcun contatto, grazie cioè ad un’antenna di prossimità contenuta all’interno della carta. La tecnologia contactless che caratterizza il terminale permette di pagare semplicemente appoggiando la carta allo schermo e l’applicazione sui cellulari NFC dà al cliente l’opportunità di pagare direttamente avvicinando il telefono al display, senza nemmeno mettere mano al portafogli.

La PINpad VX820 è presente sui banconi McDonald’s e anche agli sportelli McDrive, dove la velocità nel pagamento risulta fondamentale. L’installazione dei nuovi terminali è stata avviata nel corso dell’anno ed è già in fase di completamento a livello nazionale.

“VeriFone è molto soddisfatta di questa soluzione che sta dimostrandola validità e la forza dei nostri sistemi” afferma Imanuel Baharier, “siamo molto felici di fornire a McDonald’s una soluzione innovativa nei nuovi punti vendita, nei quali la ricerca di soluzioni all’avanguardia a livello tecnologico danno un valore aggiunto all’esperienza del consumatore.”