Nokia Lumia 1020, cameraphone da 41 megapixel

All’evento “Zoom Reinvented” l’azienda finlandese ha svelato il suo ultimo smartphone Windows Phone 8 con fotocamera da 41 megapixel

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La famiglia Lumia si allarga, e che ingresso! Nokia ha presentato durante l’appuntamento “Zoom Reinvented” il nuovo Lumia 1020, smartphone sfacciatamente dedicato all’imaging. Una fotocamera PureView da 41 megapixel e un sistema ottico a 6 elementi con stabilizzazione ottica lo rendono il miglior compromesso tra un telefono e una compatta mid-range. 

Come è fatto

Esternamente il Lumia 1020 assomiglia molto al 920 ma con evidenti differenze. Invece di un sensore da 8,7 megapixel PureView, come già detto, qui ne troviamo uno da 41 in grado di catturare foto sia in 16:9 che in 4:3. Nokia ha introdotto una nuova app per lo scatto e la gestione delle foto chiamata Nokia Pro Camera che offre un settaggio manuale delle impostazioni, migliorano l’esperienza poco più che basica di quella integrata nel sistema Windows Phone 8. 

Lato hardware e accessori

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, il Lumia 1020 arriva con un processore dual-core Snapdragon MSM8960 da 1.5 GHz, memoria interna da 32 GB, supporto alle reti LTE e, ovviamente, sistema operativo Windows Phone 8. Schermo AMOLED WXGA da 4,5 pollici Gorilla Glass 3 e una risoluzione da 1280×768 a 334 ppi, tecnologia PureMotion HD+ e retroilluminazione ClearBlack. Nokia ha presentanto anche la Camera Grip, una cover specifica per il Lumia 1020 che dona funzionalità aggiuntive e una maggiore durata della batteria. E’ un accessorio che, invece del solito touch, aggiunge un bottone fisico per lo scatto, un attacco per il treppiede e supporto batteria da 1020 mAh, oltre a flash allo xeno integrato e otturatore meccanico. In vendita con lo smartphone a 79 dollari.

Leggi anche:  Samsung, il 17 gennaio arriva Galaxy AI

Prezzo e uscita

Lo smartphone sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 26 luglio ad un prezzo di 299 dollari con un contratto biennale. Entro la fine di settembre arriverà invece in Cina e Europa con prezzi ancora da ufficializzare ma che, senza contratto, dovrebbero aggirarsi tra  i 599 e i 629 euro.