Fastweb collega Milano-Roma con la prima rete ottica a 100Gb/s in Italia

Grazie alla tecnologia Nokia Siemens Networks la capacità complessiva della rete sale a 4 Terabit al secondo

FASTWEB, che ha investito dalla sua nascita 5 miliardi di euro e possiede oggi una rete in fibra ottica di 32.000 chilometri che si estende su tutto il territorio nazionale, ha deciso di potenziare il collegamento fra Milano e Roma e ha avviato in questi giorni i lavori per la costruzione della prima rete nazionale in fibra ottica a 100 Gigabit al secondo (100Gb/s) per canale tra Roma e Milano. Grazie alla tecnologia di Nokia Siemens Networks, la rete potrà trasmettere simultaneamente 40 lunghezze d’onda (lambda), ciascuna in grado di trasportare 100Gb/s, su una coppia di fibre. Ciò permette una velocità di trasporto dati totale di circa 4 Terabit al secondo (4.000.000 megabit al secondo). E’ la prima volta in Italia che viene realizzato un collegamento così veloce.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo collegamento verrà completato entro quest’anno e permetterà di rispondere alla crescente domanda di capacità di banda, generata e favorita dallo sviluppo di nuove applicazioni del mondo business, dal cloud computing e dalla crescente diffusione di smart devices, sempre più esigenti in termini di connettività di rete. Inoltre, la latenza, cioè il ritardo nella trasmissione dei dati, si ridurrà di oltre il 15%. Questo aspetto si rivela particolarmente importante in reti che supportano transazioni economiche, per le quali pochi millisecondi di ritardo implicano il guadagno o la perdita di enormi quantità di denaro.

Una ricerca condotta negli Stati Uniti dal Gruppo TABB riporta come 1 millisecondo risparmiato in latenza significa un vantaggio di oltre 100 milioni di dollari all’anno sulle transazioni finanziarie per gli operatori finanziari del circuito telematico NYSE Euronext.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

Nokia Siemens Networks fornirà le apparecchiature di rete ed i servizi per il nuovo collegamento a 100Gb/s.

“Stiamo assistendo ad una domanda sempre più forte di capacità di banda sulla nostra rete, con una crescita annuale del 50%. Il passaggio ad una rete di trasporto da 100Gb/s su canale ottico ci permetterà di soddisfare le richieste dei nostri clienti attuali e di attrarne di nuovi, grazie all’offerta di servizi molto differenziati rispetto al panorama del mercato attuale”, ha affermato Mario Mella, CTO di FASTWEB. “Abbiamo scelto Nokia Siemens Networks per offrire una soluzione ottimale, basandoci sulla loro profonda conoscenza della nostra rete e sulla loro comprovata esperienza tecnologica nel campo delle reti di trasporto ottico”.

La soluzione Dense Wavelength Division Multiplexing (DWDM) di Nokia Siemens Networks comprende la piattaforma di rete ottica hiT7300 ed il sistema di network management per la pianificazione e la gestione di rete.

Nokia Siemens Networks integrerà la propria tecnologia DWDM nell’infrastruttura di rete esistente di FASTWEB, fornendo anche i servizi di assistenza e manutenzione.

“Oggi gli operatori hanno a che fare non soltanto con maggiori volumi di traffico dati, ma anche con picchi di traffico imprevedibili. Il passaggio ai 100Gb/s fornisce la risposta a questa sfida e consente all’operatore di garantire ai propri clienti un’esperienza d’uso dei servizi comunicazione di alta qualità, evitando colli di bottiglia nella banda trasmissiva, senza dover sostenere gli elevati investimenti per la posa di nuova fibra”, ha affermato Francesco Salerni a capo della struttura dedicata a FASTWEB di Nokia Siemens Networks .