Nuovo anno, nuovi dispositivi e buoni propositi

Da Norton alcuni suggerimenti sulla protezione online e dei dispositivi mobili

Tablet, smartphone e portatili sono tra i regali più ricevuti durante le ultime festività: i consumatori desiderano acquistare per amici e familiari il gadget più recente e sofisticato e la spesa media aumenta anno dopo anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo IDC, le vendite a livello mondiale di dispositivi connessi al web saranno di circa 1,2 miliardi nel 2012, con un aumento del 27,4% rispetto al 2011 e raggiungeranno la cifra di 1,4 miliardi nel 2013, con un aumento del 19,2% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, mentre esploriamo le funzionalità avanzate del nostro nuovo dispositivo, i criminali informatici potrebbero sfruttare i dispositivi non protetti a nostra insaputa. I nuovi device sono spesso forniti di un livello di protezione di base che, nella maggior parte dei casi, è insufficiente per proteggere l’utente dai virus e dalle minacce tecnologiche sempre più numerose utilizzate al giorno d’oggi.

Il fatto che un dispositivo sia nuovo non significa necessariamente che sia anche protetto, anzi. Il 2013 porterà con sé nuove minacce e nuove opportunità per i criminali informatici, che potranno creare siti Web fraudolenti con offerte “irripetibili”, quando in realtà cercano solo di attirare ignari consumatori che magari non hanno ancora avuto il tempo di acquistare un software di protezione per il nuovo dispositivo. Quasi la metà dei consumatori in Europa effettua oltre il 25% dei propri acquisti online e le transazioni finanziarie su Internet raggiungeranno il picco nel nuovo anno con l’aumento delle promozioni sul web. Diversi tipi di protezione, ad esempio la sicurezza online di Mac e PC e la protezione dei tablet e dei dispositivi mobili, si rivelano fondamentali nella lotta al cybercrimine, per evitare qualsiasi rischio quando si eseguono attività quotidiane come navigare in Internet, controllare la posta elettronica o chiacchierare con amici e familiari dai siti Web dei social media.

Leggi anche:  Ottobre, Clusit in campo nel mese della Cyber Security

Ecco quindi alcuni suggerimenti di Silvia Signorelli, Marketing Manager Norton by Symantec Italia, per proteggere i propri dispositivi nel nuovo anno ed evitare di fare regali anche ai criminali informatici.

Tenere al sicuro tablet e dispositivi mobili

Gli autori di crimini informatici sono sempre alla ricerca di nuove occasioni per sfruttare vittime ignare e i nuovi dispositivi mobili sono il loro bersaglio preferito. È importante essere certi che il nuovo dispositivo mobile sia protetto tramite PIN e ricordarsi di scaricare un’app per la sicurezza, come Norton Mobile Security, che consenta di bloccare da remoto il dispositivo e cancellare tutti i dati personali in caso di furto o smarrimento.

Effettuare acquisti solo su siti Web conosciuti e affidabili

Quando si effettuano acquisti online utilizzando un nuovo portatile, tablet o dispositivo mobile, assicurarsi di utilizzare sempre siti Web conosciuti e affidabili e verificare che tutte le transazioni vengano effettuate all’interno di pagine sicure. Una pagina Web sicura è contraddistinta dall’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi del browser. Inoltre, è necessario verificare che l’indirizzo del sito Web includa “HTTPS” e che la barra degli indirizzi del browser sia evidenziata in verde. Verificare, inoltre, che sia presente il logo Norton per assicurarsi che il sito sia autorizzato.

Il software di protezione è aggiornato?

Gli autori di crimini informatici oggi dispongono di strumenti molto avanzati e non perdono occasione per sfruttare ogni nuova tendenza social per diffondere malware e sottrarre informazioni personali. I software di protezione di brand noti come Norton rappresentano la migliore opzione in termini di sicurezza quando si tratta di bloccare l’installazione di software dannoso in un nuovo dispositivo.

Leggi anche:  SentinelOne stabilisce un nuovo standard per la cybersecurity grazie alla Singularity Platform Unity

Prestare attenzione alle password

Utilizzare una password complessa per ogni account online e aggiornarla con regolarità. Evitare di fare clic sull’opzione “Memorizza password”, poiché in caso di furto o smarrimento del dispositivo gli autori di crimini informatici avrebbero immediatamente accesso a password e account personali.