Philips presenta i risultati finanziari del Q4 2013

darktrace_fatturato_risultati finanziari

Il fatturato cresce del 7%, il risultato operativo cresce del 20%; raggiunti gli obiettivi finanziari 2013. Frans van Houten, CEO ha così commentato: “Il quarto trimestre 2013 è stato ottimo nonostante il clima economico sfidante. Nel corso del trimestre i sector Lighting e Consumer Lifestyle hanno portato ad una forte crescita dei fatturati comparata dell’8%. Per Healthcare, il fatturato comparato è cresciuto del 4% mentre gli ordini sono diminuiti dell’1% per via della debolezza del mercato statunitense ed europeo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’utile operativo di tutti i sector è migliorato in modo sostanziale guidato da una buona crescita del fatturato, un aumento dei margini lordi di 2 punti percentuali, aumenti di produttività provenienti dal programma Accelerate!, nonostante le oscillazioni valutarie.

Abbiamo raggiunto i risultati finanziari a medio termine fissati nel 2011 grazie al duro lavoro dei nostri dipendenti. Abbiamo raggiunto un tasso reale di crescita medio annuo del fatturato nel periodo 2012-2013 pari al 4,5%, raggiungendo il nostro target del 4-6% nonostante la crescita del PIL mondiale più bassa rispetto alle attese.

Il nostro EBITA, pari al 10,5% del fatturato, ha rispettato il nostro target del 10-12%, che abbiamo raggiunto nonostante le oscillazioni valutarie e la variazione della contabilizzazione dei fondi pensione. Abbiamo anche migliorato il ritorno sull’investimento del capitale portando al 15,3% al di sopra del nostro obiettivo compreso tra il 12 e il 14%.

Stiamo facendo grandi progressi con il programma Accelerate! e continuiamo ad investire sulle opportunità di crescita e sul brand Philips.

Il programma di riduzione dei costi ha permesso un risparmio lordo di 1 miliardo di Euro nell’anno. Abbiamo diminuito il valore dello stock come percentuale del fatturato di 260 punti base dal 2011 al 2013. Attraverso il nostro programma Design for Excellence (DfX) restiamo focalizzati nel migliorare i nostri margini lordi. Queste iniziative su base continuativa, così come il lancio della nuova campagna di brand e il nostro focus sull’innovazione, contribuiscono a rendere Philips un’azienda migliore e competitiva. Abbiamo inoltre ricevuto oltre 100 design awards nel 2013.

Leggi anche:  Deda Stealth, al via la partnership strategica con Planet

Abbiamo lanciato il sistema ad ultrasuoni EPIQ, i sistemi digitali Vereos PET/CT e IQon Spectral CT che ci aspettiamo abbiamo un riscontro positivo sulle vendite del nostro business Helathcare. La costruzione del nostro portfolio dei prodotti consumer basato su innovazioni localmente rilevanti ha consentito una forte crescita in Cina ed in Europa, guidata da una elevata domanda dei nostri elettrodomestici per la casa tra i quali il purificatore d’aria e Airfryer.

In qualità di fornitore leader di soluzioni e servizi di illuminazione professionale, Philips si è aggiudicata un contratto della durata di 10 anni per la gestione dei parcheggi a Washington, DC che prevede la fornitura e la gestione di un sistema di illuminazione digitale integrato costituito da 13.000 apparecchi a LED collegati. Abbiamo anche acquisito un importante ordine per rinnovare molti dei 125.000 lampioni di Buenos Aires con il sistema a LED connesso CityTouch.

Il raggiungimento dei nostri obiettivi finanziari 2013 è un’importante pietra miliare e ora guardiamo al raggiungimento dei nostri obiettivi per il 2016. Siamo fiduciosi nella nostra capacità di migliorare ulteriormente la nostra performance continuando a focalizzarci sul nostro programma di trasformazione Accelerate! Guardiamo al 2014 con cautela considerando le attuali incertezze macroeconomiche, le oscillazioni valutarie e la raccolta di ordini moderata nel Q4 2013. Ci aspettiamo quindi che il 2014 segni un passo modesto verso i nostri obiettivi 2016 considerando gli investimenti in iniziative di crescita.”

E’ stato completato il programma di riacquisto del 7% delle azioni fissato in 1.5 miliardi di Euro ed iniziato nell’ottobre 2013.