Explorer alla prova del nove

In sei settimane dalla sua disponibilità le versione beta di Internet Explorer 9 ha ottenuto 10 milioni di download.

Ancora un passaggio e si metterà a punto la release for candidate per poi passare alla versione definitiva prevista per il mese di marzo del prossimo anno. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Un complemento perfetto a Windows 7, più veloce, più sicuro, più bello, una capacità senza confronto nel gestire la grafica più complessa. In termini di prestazioni, afferma Microsoft, superiamo di gran lunga la concorrenza”.

Ma la battaglia dei browser è di anno in anno sempre più aperta. In base ai dati di Netmarketshare le quote di mercato dei browser sono così ripartite: Explorer è al 59,18%, Firefox al 22,83%, Chrome al 8,50%, Safari al 5,36% e Opera al 2,29%. Negli ultimi due anni Explorer ha perso il 5% di market share: nel novembre 2008 la quota accreditata era infatti del 64,54%.

Dati che evidenziano come, pur mantenendo un dominio sostanziale, Explorer perda terreno nei confronti del browser di Google, mentre le quote di Firefox e Safari rimangono più o meno invariate. Dinamiche di mercato che non lasciano dubbi: nella terra dei browser la concorrenza più temibile è quella di Chrome.

1

Con Explorer 9 si evidenzia come la focalizzazione nello sviluppo ed evoluzione tecnologica dei browser, si concentri in massima parte nel cercare di sfruttare la massimo le risorse hardware grafiche dei computer. Le applicazioni e siti web tendono infatti a gestire una crescente quantità di oggetti multimediali e la capacità del browser nel soddisfare un’esperienza di questo tipo diventa sempre più importante.

In Italia sono già quindici i siti che hanno ottimizzato il proprio sito con Explorer 9: AC Milan, Meteo.it, Radio Deejay, Ducati, Federazione Italiana Vela, Windows Live Hotmail, K Now, Msn, Mtv, Rtl 102.5, Sky.it, La Stampa.it, studenti.it, Tgcom e Virgilio.

Leggi anche:  Tesla concederà in licenza il suo sistema Full Self-Driving

La capacità di trarre il massimo vantaggio dall’accelerazione grafica viene inoltre valutata come una possibile opportunità di mercato. In prospettiva si ipotizza, infatti, che la nuova tecnologia browser possa convincere l’industria dei giochi digitali a rendere disponibili le proprie applicazioni su web piuttosto che su specifiche console.

La versione beta italiana di Explorer 9 può essere scaricata dal sito dedicato www.labellezzadelweb.it