Red Hat: ecco i risultati finanziari del secondo trimestre 2014

Red Hat ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell’anno fiscale 2014, terminato il 31 agosto 2013

Il fatturato totale del trimestre è stato di $374 milioni, con una crescita del 16% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $327 milioni, con un incremento del 17% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo leader di mercato in termini di innovazioni basate su tecnologie open source che stanno trasformando il data center in un’infrastruttura cloud ibrida e aperta”, spiega Jim Whitehurst, President e CEO di Red Hat. “Abbiamo recentemente presentato Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform, la nostra soluzione infrastructure-as-a-service, aggiungendola all’offerta cloud. La combinazione di questa avanzata tecnologia con le nostre soluzioni platform-as-a-service, storage software-defined e cloud management dà vita a un interessante evoluzione verso il cloud computing”

L’utile d’esercizio GAAP per il secondo trimestre è stato di $56 milioni, in aumento dell’11% anno su anno. Dopo compensazioni azionarie, ammortamenti e costi legati alla dismissione di alcuni specifici asset, l’utile d’esercizio non-GAAP per il trimestre è stato di $94 milioni, più 19% rispetto all’anno precedente. Il margine operativo GAAP per il secondo trimestre è stato del 14,8%, il margine operativo non- GAAP del 25,2%.

L’utile netto GAAP per il trimestre è stato di $41 milioni, pari a $0,21 per azione, rispetto ai $35 milioni, pari a $0,18 per azione, registrati nello stesso trimestre dell’anno passato. Dopo compensazioni azionarie, ammortamenti e costi legati alla dismissione di alcuni specifici asset, l’utile netto non-GAAP per il trimestre è stato di $68 milioni, pari a $0,35 per azione, rispetto al valore di $55 milioni, pari a $0,28 per azione dello stesso trimestre dell’anno passato.

Leggi anche:  Made in Italy, il ruolo strategico della logistica

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $119 milioni nel secondo trimestre, rispetto ai $104 milioni dello stesso trimestre dell’anno passato. Alla fine del trimestre, l’azienda contava su un fatturato differito di $1,06 miliardi, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente . Tra contanti, equivalenti ed investimenti convertibili, l’azienda vantava al 31 agosto 2013 una liquidità di $1,29 miliardi dopo il riacquisto nel trimestre di circa 20 milioni di azioni comuni, per un valore approssimativo di $199 milioni.

“Nel corso del trimestre abbiamo registrato una solida crescita sia del fatturato, nell’utile operativo e nel flusso di cassa”, aggiunge Charlie Peters, executive vice president e CFO di Red Hat. “Questi risultati sono stati guidati da una forte crescita nel fatturato derivante dalle sottoscrizioni, in aumento del 17%”.