Abitare Sicuri, progetto pilota del comune di Bolzano in collaborazione con Huawei e IBM

Huawei ha donato i modem WiFi E5, a supporto del progetto Abitare Sicuri che si propone di aiutare i cittadini anziani di Bolzano

Huawei, leader nelle soluzioni per reti di telecomunicazione di nuova generazione destinate a tutti gli operatori mondiali, annuncia la sua collaborazione con IBM e il comune di Bolzano per supportare il progetto pilota Abitare Sicuri – Sicheres Wohnen.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto ha introdotto un nuovo sistema di monitoraggio e supporto a distanza per il crescente numero di persone che necessitano assistenza domiciliare. I modem E5, donati da Huawei, possono essere usati come hotspot per connettere via wi-fi tutte le apparecchiature in casa attraverso la rete 3G; questo ha permesso all’organizzazione di monitorare in sicurezza le persone che necessitano assistenza e di intervenire quando necessario.

Il modem è particolarmente utile per le persone anziane che vivono da sole, perché permette loro di connettere (con una telecamera) il loro dispositivo con l’organizzazione di competenza e avere una connessione visuale per discutere qualunque necessità e chiedere assistenza in qualunque momento.

Usando lo smartphone Huawei U8230, basato su Android, lo staff dei servizi sociali potrà gestire tutte necessità degli anziani più semplicemente. Attraverso un’applicazione chiamata “augmented reality browser” sarà possibile monitorare coloro che potrebbero avere bisogno di assistenza nell’arco della giornata, monitorando lo stato dei sensori inseriti negli handset. Se si avvertono anomalie è, infatti, possibile contattare immediatamente la persona e offrire supporto.

Una delle maggiori sfide che la società contemporanea si troverà ad affrontare nel 21 secolo è il rapido invecchiamento della popolazione: il processo porterà la popolazione anziana ad essere la quota più ampia della popolazione totale. Inizialmente questo passaggio verrà percepito nei paesi più sviluppati, dove un terzo della popolazione è sopra i 50 anni, dato che è destinato a crescere fino al 50% nel 2035.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

David Wang, Managing Director di Huawei Italia, ha dichiarato: “Huawei è fiera di prendere parte a questo progetto, donando i suoi dispositivi tecnologici, al supporto della comunità e dei cittadini. Huawei si è sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni che incontrassero le necessità degli utilizzatori finali: per aiutare la popolazione a migliorare la qualità della vita e ad avere maggiore indipendenza, Huawei ha iniziato a sviluppare nuove soluzioni progettate specificamente per i cittadini anziani.”