Blue Coat presenta la nuova famiglia di appliance virtuali ProxySG

Blue Coat Systems, leader tecnologico nell’ambito dell’Application Delivery Networking, ha ampliato l’infrastruttura ADN (Application Delivery Network) con l’introduzione di una nuova famiglia di appliance virtuali di ottimizzazione della WAN.

Le appliance virtuali Blue Coat ProxySG funzionano su server standard di settore e sono state concepite per ottimizzare l’erogazione di applicazioni aziendali avanzate e semplificare il consolidamento dell’infrastruttura IT delle filiali. Un server su cui è installata la nuova appliance virtuale ProxySG può anche supportare Microsoft Windows Server 2008, diverse funzionalità di networking e qualsiasi applicazione installata in locale per aumentare al massimo la flessibilità e ridurre i costi operativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La virtualizzazione dei server consente ai fornitori di soluzioni di ottimizzazione della WAN di offrire soluzioni flessibili per uffici periferici (BOB, Branch Office Box) mediante la fornitura di WOC come appliance virtuali che funzionano in modalità guest su hardware commercialmente disponibile,” ha affermato Joe Skorupa, Vicepresidente di Gartner. “Grazie a questo tipo di approccio le aziende sono in grado di consolidare l’infrastruttura IT delle filiali e ridurre i costi senza comprometterne le funzionalità.”

Anziché fornire un ambiente virtualizzato per il consolidamento di altre funzionalità delle filiali su appliance fisiche "chiavi in mano", Blue Coat ha preferito virtualizzare la propria soluzione affinché funzioni su server standard, così da offrire una soluzione più flessibile ed economica rispetto ad appliance proprietarie che possono supportare altre specifiche applicazioni. Le appliance virtuali ProxySG sono state sottoposte a test di collaudo e verifiche molto approfonditi presso Dell per l’implementazione sui server PowerEdge della società.

L’erogazione ottimizzata delle applicazioni

L’appliance virtuale ProxySG accelera le applicazioni aziendali centralizzate, l’accesso remoto ai file, la posta elettronica e i backup nelle filiali, compresa l’ottimizzazione avanzata di SharePoint ed Exchange 2003 e 2007 che risiedono su host interni oppure in ambiente cloud. Così come l’appliance hardware anche l’appliance virtuale ProxySG è stata concepita per ottimizzare le applicazioni basate su Web compreso il servizio SaaS (Software-as-a-Service) in ambiente cloud che utilizza la codifica SSL per le comunicazioni attraverso il Web.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

L’appliance virtuale è stata specificamente realizzata per fornire erogazione e gestione integrate di video dal vivo e on-demand provenienti da risorse aziendali interne o fonti esterne mediante split-streaming, caching in locale e tecnologie di prepopolamento.

Costi operativi ridotti e maggiore flessibilità dell’infrastruttura

Poiché la soluzione di appliance virtuale ProxySG funziona su VMware vSphere eseguito in modalità nativa su server standard, consente alle organizzazioni IT di operare in modo semplice mediante l’implementazione di una piattaforma di consolidamento flessibile. VMware vSphere supporta integralmente Microsoft Windows Server e le funzionalità di networking per le filiali, inclusi DNS, DHCP, servizi di stampa in locale, autenticazione in locale, soluzioni UTM (Unified Threat Management) come firewall, prevenzione delle intrusioni e VPN e altro ancora. Può supportare applicazioni line-of-business simultanee.

Le aziende ora possono sfruttare i vantaggi derivanti dalla scalabilità e dall’interessante rapporto prezzo/prestazioni rappresentati da server immediatamente disponibili per consolidare e virtualizzare efficacemente più funzionalità in un unico server. La nuova piattaforma con ottimizzazione virtuale della WAN riduce i costi operativi delle filiali, compresi apparecchiature e sistemi di alimentazione, e semplifica l’amministrazione e la gestione.

Appliance virtuale certificata VMware Ready

L’appliance virtuale ProxySG di Blue Coat è una delle prime soluzioni di ottimizzazione della WAN a ottenere lo stato VMware Ready. Blue Coat ha collaborato con VMware per garantire che il prodotto funzioni in modo efficace in un ambiente virtuale e soddisfi tutti i criteri e le specifiche tecniche.

VMware Ready è un programma per la conferma della validità dei prodotti concepito per fornire agli utenti la migliore esperienza possibile nell’ambito delle appliance virtuali installate in un ambiente di produzione. Questo stato sta ad indicare che Blue Coat si è attenuta alle best practice e il software è stato ottimizzato per VMware vSphere in modo da garantire affidabilità di "pronta utilizzabilità" e sicurezza. In quanto appliance virtuale VMware Ready, la soluzione verrà inclusa nell’elenco VMware Virtual Appliance Marketplace e si distinguerà dagli altri prodotti della directory con un logo VMware Ready.

Leggi anche:  Il team di F1 Stake Kick Sauber corre con il Wi-Fi ad alta velocità 6E di Extreme Networks

“La virtualizzazione continua a essere una tecnologia in continuo divenire che aiuta i clienti a ridurre i costi e aumentare le efficienze di tutti i data center e le filiali,” ha dichiarato Parag Patel, vice president, alliances, di VMware. “Ora che l’appliance virtuale ProxySG di Blue Coat ha ottenuto lo stato VMware Ready, i clienti di aziende distribuite possono rispondere con flessibilità e senza intaccare troppo i budget ai requisiti delle applicazioni e dell’infrastruttura con la sicurezza che la soluzione è ottimizzata per la piattaforma VMware.”

La famiglia di appliance virtuali ProxySG di Blue Coat

La nuova famiglia di appliance virtuali ProxySG è disponibile in quattro modelli che possono essere installati in filiali di aziende con un numero variabile da 10 fino a 300 utenti. I modelli comprendono le appliance virtuali ProxySG VA-5, VA-10, VA-15 e VA-20 che supportano, rispettivamente, fino a 10, 50, 150 e 300 utenti simultanei.

Blue Coat continua a fornire una linea completa di appliance ProxySG hardware concepite per offrire a filiali di qualsiasi dimensione ottimizzazione della WAN standalone, funzionalità Secure Web Gateway, controllo distribuito dei collegamenti WAN ed erogazione e gestione integrate di video.

“L’appliance virtuale ProxySG rappresenta un significativo passo avanti nella fornitura di strumenti per accelerare i processi aziendali distribuiti nelle filiali e negli uffici remoti, garantendo al contempo la flessibilità e l’economicità necessarie per un ulteriore consolidamento,” ha affermato Brian Ball, vicepresidente senior e general manager della divisione Application Delivery Networking di Blue Coat Systems.

“La nostra famiglia di appliance virtuali basate su software rappresenta una pietra miliare dell’espansione multidimensionale della nostra vision relativa all’Application Delivery Network e aiuterà ulteriormente i clienti a rendere più veloci le applicazioni business-critical, a contenere i costi e migliorare la produttività degli utenti.”

Leggi anche:  Ericsson: servizi 5G premium grazie all’intelligenza artificiale