Studiare e “navigare” all’Università di Brescia, grazie ad Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent, in collaborazione con il Business Partner Lais e il distributore EDSlan, ha realizzato per l’Università di Brescia una rete wireless per gli ambienti di quattro facoltà e attivato access point in tutti gli spazi cablati.

La nuova rete senza fili, realizzata utilizzando uno switch centralizzato basato su Alcatel-Lucent OmniAccess Wireless 6000, permette così agli studenti di navigare su internet con il proprio portatile comodamente seduti in aula studio senza necessità di installare accessori particolari sul notebook o utilizzare cavi per collegarsi alle prese di rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La realizzazione della rete senza fili in tutte le facoltà dell’ateneo ha tratto giovamento dal lavoro svolto in precedenza a Ingegneria (dove il wireless è attivo in alcuni ambienti già dal 2005), che «grazie agli investimenti pregressi – ha affermato Franco Docchio, docente ad Ingegneria e delegato del rettore per i servizi informatici d’ateneo – sarà l’unica facoltà raggiunta dal segnale wireless in tutti i suoi locali.

Nelle altre facoltà il segnale coprirà le aree maggiormente utilizzate dagli studenti: aule delle lezioni, aule studio, sale lettura e biblioteche».

Saranno raggiungibili poi alcuni spazi esterni come i chiostri di San Faustino e la parte superiore della scalinata di Santa Chiara, dove il wireless è già attivo da dicembre 2006.

Copertura assicurata anche alla biblioteca di Economia e Giurisprudenza ai Chiostri del Carmine, già cablata in occasione dei lavori di sistemazione della struttura.

Gli «access point» installati sono complessivamente 192: nove a Giurisprudenza, 20 a Medicina, 55 a Economia e 108 a Ingegneria.

«Considerando una media di 40 utenti per "access point" – ha affermato l’Ing. Mario Pasquino, titolare dell’impresa bresciana Lais Srl, “ Il sistema consentirà la connessione contemporanea di circa 8mila studenti a una velocità equivalente alla normale banda larga casalinga».

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?

L’accesso al wireless è consentito a studenti e docenti dotati di computer portatile senza particolari formalità burocratiche. È necessario configurare sul proprio notebook la rete wireless d’ateneo e inserire «user» e password. L’accesso avviene in tutte le facoltà e non ha limiti temporali.