Ricoh annuncia la nuova fotocamera digitale compatta RICOH WG-20

Questo nuovo modello presenta una costruzione compatta e leggera per un’eccezionale portabilità, unita a caratteristiche di impermeabilità, resistenza allo schiacciamento e al freddo che assicurano riprese emozionanti anche nelle più estreme situazioni outdoor

Questa compatta digitale impermeabile di categoria standard è progettata in modo che chiunque possa effettuare riprese durante le attività outdoor senza particolare preparazione, senza fatica e senza preoccupazioni. Nonostante la sua costruzione compatta e leggera, la WG-20 offre un’ottima dotazione di base che supera le normali fotocamere digitali e gli smartphone nelle più impegnative condizioni in esterni. È impermeabile fino alla profondità di 10 metri, resiste agli urti corrispondenti ad una caduta da 1,5 metri e sopporta le basse temperature fino a -10°C. Dispone inoltre di un’ampia scelta di evolute funzioni creative, come l’originale modalità Microscopio Digitale di RICOH IMAGING, che ingrandisce il soggetto e cattura il mondo microscopico che in genere passa inosservato all’occhio nudo, traducendolo in immagini accattivanti. La WG-20 è equipaggiata al meglio per affrontare un’ampia varietà di applicazioni, dalle riprese outdoor alle istantanee di ogni giorno, con possibilità di impiego anche sul lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Simultaneamente alla WG-20 viene lanciata una gamma di accessori opzionali, che permettono all’utente di fissare saldamente la fotocamera su una bicicletta o un natante. Usando le funzioni creative della fotocamera, come la ripresa intervallata e la registrazione di filmati HD, l’utente può catturare immagini esclusive da punti di vista totalmente inediti.

Caratteristiche principali:

1. Costruzione robusta, per riprese subacquee fino a 10 metri di profondità, continuate per due ore

Il corpo a tenuta stagna della WG-20 non è solo impermeabile fino alla profondità di 10 metri e fino a due ore di funzionamento continuo (equivalente a IPX8 o JIS Classe 8), ma resiste anche agli urti e alle cadute da 1,5 metri, è a tenuta di polvere (equivalente a IPX6 o JIS Classe 6), resiste al freddo con temperature fino a -10°C e sopporta uno schiacciamento fino a 100kgf (kilogrammi forza). Grazie all’affidabile costruzione adatta gli impieghi gravosi, offre un comportamento impeccabile e affidabile anche nelle più impegnative e ostili condizioni outdoor.

Leggi anche:  La Apple Car è definitivamente morta

2. Modo Microscopio Digitale per riprese di soggetti microscopici

La WG-20 dispone dell’innovativa modalità Microscopio Digitale, che ingrandisce il soggetto sul monitor LCD per osservare e fotografare il mondo microscopico che spesso sfugge all’occhio nudo. Grazie a cinque luci macro a LED disposte in cerchio intorno all’obiettivo, il soggetto viene illuminato meglio e in modo più uniforme di quanto avverrebbe in luce ambiente, facilitando le riprese macro. Per ridurre al minimo il mosso dovuto al tremolio della fotocamera e al movimento del soggetto, la sua funzione di illuminazione istantanea permette l’uso di un tempo di esposizione più breve, aumentando automaticamente il livello luminoso delle luci macro al momento dello scatto. Un supporto macro viene fornito come accessorio standard per mantenere la minima distanza di messa a fuoco di un centimetro dal soggetto nelle osservazioni prolungate e al momento della ripresa.

3. Immagini di alta qualità grazie alla più aggiornata tecnologia “super resolution”

In aggiunta all’altissima risoluzione assicurata da circa 14,0 megapixel effettivi e dal processore immagine allo stato dell’arte, la WG-20 offre anche evolute funzioni di trattamento delle immagini, rese possibili dalla più aggiornata tecnologia “super resolution”, fornendo chiare e nitide immagini ad alta risoluzione. Grazie a tutto questo, l’utente può ottenere senza complicazioni stampe ad alta risoluzione con dettagli ben definiti, anche stampando su grandi formati.

4. Registrazione di filmati HD

La funzione di registrazione HD della WG-20 facilita l’acquisizione di filmati di alta qualità (1280 x 720 pixel, proporzioni 16:9, 30 fotogrammi al secondo). Offre anche un’ampia varietà di funzioni per l’editing dei filmati, come l’estrazione di una foto dai dati del filmato e l’inserimento di titoli di testa e di coda ad un video clip. La fotocamera presenta inoltre un terminale micro HDMI (Tipo D) per inviare simultaneamente i filmati HD e il sonoro ad apparecchi audiovisivi esterni.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D

5. Ampio monitor LCD da 2,7 pollici

La WG-20 è equipaggiata di un ampio monitor LCD a colori da 2,7 pollici, con proporzioni 16:9 e circa 230.000 punti. L’originale trattamento AR (Anti-Reflection) di RICOH IMAGING minimizza i fastidiosi riflessi e bagliori vari, assicurando una visione nitida e chiara sullo schermo anche con la forte luce solare che si può trovare in esterni.

6. Zoom ottico 5X con copertura grandangolare equivalente a 28mm

Pur vantando un corpo compatto, la WG-20 offre un obiettivo zoom ottico 5X con escursione da 5mm a 25mm (circa equivalenti dal grandangolare 28mm al teleobiettivo 140mm nel formato 35mm). Questo versatile zoom è in grado di acquisire un’ampia gamma di soggetti e scene: il grandangolare permette di scattare emozionanti foto di paesaggi oppure istantanee di famiglia/gruppo, mentre il teleobiettivo può avvicinare i soggetti distanti in immagini coinvolgenti.

7. Tripla protezione antivibrazioni per compensare i diversi tipi di movimento

(1) Sistema SR Pixel Track

Eseguendo scatti fotografici, questo sofisticato sistema di riduzione delle vibrazioni compensa in modo efficace il tremolio della fotocamera elaborando in modo digitale le immagini interessate.

(2) Modalità Digital SR

Quando la fotocamera rileva condizioni di luce scarsa nelle riprese fotografiche, la sensibilità viene aumentata automaticamente fino a ISO 6400, consentendo di usare un tempo di scatto più breve per ridurre al minimo gli effetti indesiderati del tremolio della fotocamera e del movimento proprio del soggetto.

(3) Modalità Movie SR

Durante la registrazione dei filmati, questa modalità di riduzione digitale delle vibrazioni compensa nel modo più efficace tramite un software esclusivo il disallineamento dei fotogrammi, assicurando splendidi video clip esenti da mosso.

Leggi anche:  Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo

8. Altre caratteristiche

• Velocissima funzione Face Detection, con modo Assistente Autoritratto

• Guscio protettivo O-CC1182 (accessorio opzionale) per proteggere la fotocamera da graffi e sporco

• Cinghia galleggiante O-ST1352 (accessorio opzionale) per prevenire la perdita della fotocamera in acqua

• Modo Auto Picture che seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata fra 16 diversi modi scena

• 12 filtri digitali per esprimere la creatività

• Modalità Grandangolo Digitale per comporre un’immagine particolarmente ampia (equivalente al grandangolo da 21mm nel formato 35mm) combinando due immagini separate

• Compatibilità con schede di memoria SD per rete wireless Eye-Fi