SAP e PoliHub annunciano le tre startup più innovative nel mondo Big Data, Real Time e Predictive Analysis

Si conclude la prima edizione dello Startup Focus Program by PoliHub and SAP: su 41 startup che ne hanno preso parte, 21 saranno supportate per sviluppare la propria idea a livello globale

Buzzoole, Celldynamics e Mobyplanner: questi i nomi delle tre startup italiane vincitrici dello Startup Focus Program by PoliHub and SAP, la Call4ideas lanciata lo scorso luglio da PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, e SAP, leader nelle soluzioni software per il business, per premiare i progetti più innovativi in ambito Big Data, Real Time e Predictive Analysis basati sull’utilizzo della piattaforma SAP Hana (High-Performance Analytic Appliance).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Su 41 candidature ricevute, 21 progetti sono stati segnalati per entrare a far parte del programma globale di SAP dedicato alle startup e proseguire nello sviluppo della propria idea. 14, invece, le startup invitate a partecipare il 26 settembre a Milano al SAP Startup Forum, organizzato in collaborazione con PoliHub, dove hanno presentato i propri progetti a venture capitalist, clienti e partner di SAP e alla stampa: è in questo scenario che sono stati selezionati i 3 progetti vincitori del contest:

Buzzoole rappresenta un’avanzata piattaforma per lo sviluppo di campagne personalizzate di digital-marketing utilizzando influenzatori naturali della rete. Il motivo per cui è stata selezionata quest’idea risiede nell’originalità e scalabilità del business model, nonché nelle sue potenzialità, sia lato small-business che consumer, attraverso l’analisi in tempo reale dei dati della rete.  

Celldynamics è, invece, un sistema altamente innovativo e miniaturizzato per le analisi biomedicali complesse e personalizzate su cellule in ambito farmaceutico e biomedicale. Il progetto ha vinto grazie alle potenzialità della tecnologia, la visione del team e le sinergie che ci possono essere con i big-data e le analisi realtime.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%

Infine, Mobyplanner è una soluzione mobile che incrocia i dati del calendario personale con quelli di traffico, meteo e mezzi di trasporto per pianificare e ottimizzare i propri spostamenti. Questo progetto è stato premiato in virtù della capacità di usare una nuova tecnologia per soddisfare in modo innovativo un bisogno comune diffuso sfruttando i big data e l’analisi predittiva.

“Si tratta di tre progetti di valore, realizzati da startup promettenti, in cui la capacità di innovazione si sposa con le potenzialità di mercato – afferma Stefano Mainetti, Consigliere delegato di PoliHub – Il contest ha raggiunto rapidamente gli obiettivi posti, raccogliendo proposte di buon livello. Ora per i progetti selezionati si apre un programma di crescita supportato da SAP e PoliHub. La decisione di SAP di affidarsi a PoliHub per realizzare la tappa italiana dello Startup Focus Program è la conferma della nostra capacità di collaborare con le grandi aziende per favorire il loro processo di scouting e innovazione”.

I tre vincitori Buzzole, Celldynamics e Mobyplanner avranno l’opportunità di essere ospitati per 6 mesi all’interno di PoliHub ed entrare a far parte del programma di empowerment imprenditoriale del MIP – Politecnico di Milano. Potranno, inoltre, accedere gratuitamente all’evento SAP TechEd 2013, il più importante evento di formazione su tecnologia e soluzioni SAP con oltre 800 ore di training.

Infine, insieme ai 21 progetti selezionati, Buzzole, Celldynamics e Mobyplanner entreranno a far parte del SAP Startup Focus Program, con accesso alla tecnologia, alle competenze e partnership di SAP, oltre che alla comunità internazionale dei migliori esperti al mondo sulla piattaforma SAP HANA. SAP Startup Focus Program, infatti, non si limita a premiare le eccellenze italiane del mondo startup, ma intende aiutarle concretamente affinché possano posizionarsi sul mercato con successo, accompagnandole in modo consulenziale lungo l’intero percorso di sviluppo delle loro idee e ingresso sul mercato.

Leggi anche:  Fibermind e Italtel sottoscrivono un Protocollo d’Intesa per l’acquisizione del ramo d’azienda UBB di Italtel

“Questo programma ci permette di valorizzare le professionalità e le competenze all’interno della community delle startup”, ha dichiarato Cesare Businelli, Chief Operating Officer di SAP Italia. “La scelta che oggi abbiamo fatto dei migliori progetti non rappresenta la fine, bensì l’inizio di un percorso di crescita in cui intendiamo accompagnare e sostenere le startup durante i primi passi del loro ciclo di vita. Ci auguriamo che tra i 21 progetti selezionati per proseguire il percorso all’interno del SAP Startup Focus Program possano nascere nuove aziende di successo”.

Lo Startup Focus Program by PoliHub and SAP è un’iniziativa nata in Italia alla luce degli ottimi risultati registrati dallo stesso programma lanciato da SAP nel 2012 a livello globale. Il programma coinvolge a oggi più di 650 startup in tutto il mondo, con oltre 40 progetti pronti per essere proposti sul mercato. Sviluppati su molteplici modelli di business (B2C, B2B e B2E) e 22 settori industriali differenti, a oggi circa il 41% dei progetti coinvolti provengono dall’Europa, il 35% dagli Stati Uniti, il 20% dall’Asia e il 4% dall’Africa, su un totale di 54 Paesi in tutto il mondo.