Sciopero dei mezzi, come vincerlo con le app

Oggi l’Italia è ferma (o quasi) per lo sciopero dei mezzi di trasporto. Ecco come, con smartphone e tablet, possiamo tornare a casa

Ve ne sarete già accorti vista l’ora, oggi c’è lo sciopero dei mezzi pubblici (autobus, tram, treni metropolitani ed extra-urbani, ecc…) e molti di voi avranno già l’ansia perché devono uscire prima dal lavoro con la paura di rimanere per strada fino ad un termine imprecisato. Ma non abbiate paura, con una manciata di app per smartphone e tablet potete districarvi nella giungla cittadina e tornare a casa sani e salvi, anche questa volta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli orari

Partiamo con gli orari “offline” comunicati nei giorni scorsi, per le principali città italiane:

Roma – Garantita la fascia da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17 alle 20 mentre, nelle altre ore della giornata, rimarranno fermi autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

Milano – mezzi fermi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio. Disagi anche per chi viaggia con le Ferrovie Nord: il servizio potrà subire ritardi, variazioni o cancellazioni al di fuori degli orari dei servizi minimi dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Torino – il servizio sarà garantito dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle ore 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Ferrovie Canavesana e Torino-Ceres: da inizio servizio alle ore 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Le linee 46 navetta, 78, 79, 1 e 2 urbana di Chieri, collegamento San Camillo: da inizio servizio alle ore 8 e dalle 12 alle ore 15

Bologna – Garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia (e viceversa) fino alle ore 8.15 e la sera fino alle ore 19.15. Al numero di telefono 051-290290 informazioni dalle ore 16 al termine del servizio.

Leggi anche:  KONE Italy & Iberica protagonista della Global Elevator Exhibition con soluzioni all'avanguardia e sostenibili

Napoli – Trasporto pubblico garantito dalle 5:30 alle 8:30 (ultima partenza ore 08.00) e dalle 17 alle 20 (ultima partenza ore 19.30).

Palermo – Garantito da inizio servizio alle 8.30 e dalle 17.30 a fine servizio.

Venezia – Tutto fermo dalle 9 alle 16.30 e dalle 19.30 alla fine del turno. A rischio anche i vaporetti, ma sono garantiti i collegamenti con le isole.

Sciopero Alitalia Cai – A terra i mezzi per 4 ore di conseguenza saranno possibili ritardi o cancellazioni dei voli nelle seguenti fasce orarie: 12:00 alle 16:00 e 13:30 alle 17:30

Amico smartphone

Va detto che lo sciopero è a estensione nazionale, ma non sempre tutti i dipendenti e tutte le linee rimangono ferme o ripartono quando detto. Ecco allora una carrellata delle principali applicazioni da utilizzare per sapere se il vostro mezzo di trasporto pubblico preferito passerà o meno, divise per piattaforma mobile.

Muvit, iOS e Android

Informazioni sul tempo di arrivo stimato, notizie aggiornate in tempo reale durante il viaggio. Segnalazioni dirette e in tempo reale fornite dagli utenti tra cui informazioni, cause di ritardo, affollamento sui mezzi o alla fermata, linee e conducenti migliori.

ATM Mobile, iOS, Windows Phone, BlackBerry e Android

L’applicazione ufficiale dell’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A, permette di consultare l’Info Traffico per essere aggiornato sulle modifiche di percorso e le ultime news di ATM e verificare la presenza del Car Sharing GuidaMi, rivendite e parcheggi ATM.

Prontotreno, iOS,Windows Phone e Android

E’ l’applicazione ufficiale di Trenitalia, non fatevi ingannare dal titolo. L’app permette di tracciare il percorso di treni nazionali e regionali con gli ultimi rilevamenti, fermate e ritardi.

Torino News Scioperi, Android

L’app utile per visualizzare lo stato dei mezzi pubblici nella capitale piemontese. Oltre a visualizzare tutti i cambiamenti e gli aggiornamenti in tempo reale, è possibile anche attivare un servizio che ti informa ogni giorno se ci sono dei cambiamenti

Leggi anche:  Sostenibilità: Indra ottiene il miglior punteggio del settore tecnologico nello S&P Yearbook

Scioperi trasporti Push, iOS e Android

Buona fonte per le news su: scioperi aerei, scioperi marittimi, scioperi dei trasporti locali, scioperi delle ferrovie. Presenza di notifiche Push per ricevere in tempo reale messaggi gratuiti.

City e Bus Napoli, Android

Un’applicazione sviluppata dal LUSI-Lab, laboratorio di Informatica del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università Federico II di Napoli. Grazie ad una convenzione con le due partecipate comunali, l’Azienda Napoletana Mobilità e NapoliServizi, è stato reso disponibile a costo zero un servizio integrato ai cittadini e ai turisti per conoscere informazioni in tempo reale relative al trasporto pubblico napoletano (autobus e tram, prossimamente metro e funicolari).