Scoperto nello Utah il dinosauro che spaventava i T-Rex

A Cedar nello Utah è stato scoperto un fossile di Siats meekerorum vecchio di 100 milioni di anni. Il dinosauro aveva una stazza superiore al famoso Tirannosaurus Rex

I ricercatori del Field Museum, del North Carolina Museum of Natural Sciences e della North Carolina State University, hanno scoperto il fossile del dinosauro predatore più grande del Nord America. I resti del gigantesco rettile sono stati ritrovati sulle montagne di Cedar, nello Utah, e risalgono a circa 100 milioni di anni fa.

Siats meekerorum, il nuovo re dei dinosauri USA

Dalle stime basate sulle osse è risultato che l’animale, ribatezzato Siats meekerorum in riferimento ad una creatura mitologica degli indiani Ute, era lungo 9 metri e pesava più di 4 tonnellate. La sua stazza lo rendeva quasi sicuramente in cima alla catena alimentare dek giurassico e avrebbe potuto intimidire persino il famoso Tirannosaurus Rex, di cui è stato recentemente scoperto un parente. “Il nuovo dinosauro era un colossale predatore secondo solo al T. Rex e forse all’Acrocantosauro fra i record fossili del Nord America”, ha spiegato Lindsay Zanno, uno dei principali autori dello studio.

Ora si spera che Jack Horner, il paleontologo convinto di poter clonare un dinosauro, non scelga proprio un Siats meekerorum per i suoi esperimenti.