Skype arriva su Facebook

La video chiamata inizia a diventare uno standard nei servizi di social networking. Dopo che Google ha annunciato la disponibilità del servizio sul suo nuovo social Google+, è ora la volta di Facebook.

Mark Zuckerberg, Ceo dell’azienda, ha infatti pubblicamente annunciato la prossima disponibilità di Skype sul proprio social. Per i 700 milioni inquilini di Facebook non non sarà soltanto possibile lo scambio di messaggi testo, come avvenuto finora, ma inizierà l’era del dialogo face to face. Facebook sommato a Skype diventa il social networking al quadrato, un sistema di comunicazione che permette una comunicazione in modo esteso secondo quelli che sono le nuove regole della interazione sociale e multimediale. Facebook ha poi affermato che verrà resa possibile anche la chat di gruppo, non solo comunicazione uno a uno ma uno a molti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio frutto della partnership tra le due aziende è stato elaborato prima ancora che venisse sottoscritta l’acquisizione con Microsoft che nelle scorse settimane ha rilevato Skype per una cifra di 8 miliardi di dollari. L’azienda di Steve Ballmer è da tempo un alleato finanziario di Mr. Zuckerberg. Nel 2007 aveva depositato nelle casse di Facebook 270 milioni di dollari. Quali potranno essere le reciproche convenienze in termini economici non è stato ancora svelato, ma si presume che l’integrazione Skype-Facebook possa preludere a una condivisione dei risultati che verranno generati dai meccanismi di advertising che verranno elaborati sulla piattaforma del social networking.

Per utilizzare Sky basterà scaricare e installare il plugin in Facebook. Il servizio sarà disponibile alla pressione di un solo click così come oggi avviene per la chat. Una modalità che semplifica ulteriormente la gestione standard dell’applicazione Skype.

Leggi anche:  Apple introduce negli Usa sistemi di pagamento in-app alternativi

L’annuncio congiunto Facebook-Skype è visto dalla stampa americana come un confronto diretto con quello che viene considerato il rivale per eccellenza, vale a dire Google. Il varo da parte di quest’ultima di Google+ è motivo per Zuckerberg di portare Facebook a una costante evoluzione della propria piattaforma in modo da limitare gli effetti di una possibile scalata dell’azienda di Larry Page nella dimensione social. Rispetto alle feature di video chiamata previste su Google+ sarà necessario per Facebook colmare in seguito un gap tecnologico: Google+ rende possibile video chat allargate a più persone, mentre con Skype-Facebook sarà per il momento possibile solo chat uno a uno.