Smart Future, il progetto di digitalizzazione scolastica di Samsung

Samsung lancia Smart Future, un progetto che porterà le nuove tecnologie nell’insegnamento didattico

Samsung sembra essere decisa a innovare il modo di apprendere a scuola e lo è davvero, perché non è la prima volta che la società lancia iniziative del genere.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per farlo, ha elaborato il progetto Smart Future che porterà nuovi strumenti didattici, come tablet e lavagne elettroniche. Saranno gli studenti di scuole primarie e secondarie, quindi dai 6 ai 16 anni, a poterne fruire.

Samsung, dopo aver svolto un percorso didattico per individuare i soggetti migliori e più volenterosi, donerà i suoi dispositivi a circa 300 scuole distribuite in tutta Italia.

Ma c’è di più, perché l’azienda non solo fornirà i materiali ma si impegnerà anche nella creazione delle giuste infrastrutture per far lavorare al meglio i nuovi strumenti didattici.

L’iniziativa comincerà a settembre, coinvolgerà sette regioni italiane e avrà termine nel 2015. Durante questo periodo le classi interessate saranno controllate in modo da rendere possibile l’aggiornamento dei contenuti e l’applicazione dei progressi tecnologici.

Samsung Smart Future è operativo in trenta Paesi del mondo, dove ha ampiamente confermato la sua efficacia.

L’utilità del progetto

L’iniziativa Samsung mira a mostrare i benefici della tecnologia nelle scuole e in più, tende a fornire agli studenti un’istruzione allineata agli standard di altri Paesi, nell’ottica di cogliere nuove opportunità di lavoro. Così commenta Luca Danovaro, Corporate Marketing Director Samsung Eletronics Italia.

Leggi anche:  La mobilità (sostenibile) del futuro, il ruolo del digitale