Test d’ingresso all’Università: il voto di maturità pesa

Nell’ultimo decreto del Miur ci sono diverse novità sulle modalità di ingresso negli atenei a numero chiuso: meno domande generali, tempo a disposizione uguale per tutti, nuovi punteggi e bonus per il voto di maturità

Ci sono novità per i test d’ingresso per le università a numero chiuso. L’ormai ex ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, la cui proposta di eliminare nelle scuole il cartaceo per sostituirlo con supporti digitali non è stata ben accolta, ha firmato un decreto che rende forse più meritocratiche le modalità di ingresso negli atenei con posti limitati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità

Le domande di cultura generale passano da 80 a 60. Per Medicina e Odontoiatria ci saranno 14 domande di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica. I futuri veterinari dovranno misurarsi con 12 quesiti di biologia, 12 di chimica, 6 di fisica e matematica. Gli architetti dovranno invece rispondere a 12 quiz di storia, 10 di disegno, 8 di matematica e fisica. Il tempo per concludere la prova si uniforma e diventa di 90 minuti per tutti gli atenei. Anche le modalità di valutazione cambiano. Verranno attribuiti 1,5 punti per ogni risposta esatta e tolti 0,4 punti per ogni risposta sbagliata. Per ogni risposta non data non ci saranno penalità, ma nemmeno un bonus. La graduatoria da quest’anno sarà su base nazionale e non su scala macro-regionale.

Una buona maturità è un vantaggio

Da quest’anno gli studenti che otterrano una valutazione di almeno 80 punti alla maturità, che prevederà la prova Invalsi solo dal 2015, otteranno un bonus nel punteggio dei test d’ingresso all’Università. I criteri di conversione saranno resi pubblici sul sito del Miur entro il 31 maggio 2013. L’assegnazione del “premio maturità” terrà conto delle differenze di votazione dei singoli istituti.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

Posti disponibili e date

Per iscriversi ai test di ingresso sarà necessario prenotarsi sul sito www.universitaly.it dal 6 maggio al 7 giugno. Le prove di Medicina-Odontoiatria sono organizzate per il 23 luglio, quelle di Veterinaria per il 24 luglio e quelle di Architettura per il giorno successivo. I test per le professioni sanitarie sono previsti per il 4 settembre con domande predisposte dai singoli atenei. Tra il 5 e il 7 agosto si conosceranno i risultati. Quest’anno sono disponibili 10.021 posti per Medicina, 954 per Odontoiatria, 825 per Veterinaria, 8640 per Architettura.