Torino ha il più alto numero di casi di melanoma in Italia

A Torino si registrano 19 casi di melanoma l’anno ogni 100mila abitanti contro una media nazionale di 12

La troppa esposizione al sole, con gravi rischi per la salute, è una brutta abitudine che accomuna molti italiani. Ad esempio è dimostrato che l’uso intensivo di lampade abbrozzanti aumenta del 70% il rischio di contrarre un tumore della pelle.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno studio che sarà oggi presentato all’NH Lingotto Tech sull’incidenza del melanoma nel Bel Paese ha però avuto un risultato sorprendente. Torino è la città con il numero più alto di casi di tumori della pelle. Nonostante il sole splenda decisamente più intensamente e più a lungo al Sud Italia è il capoluogo piemontese a detenere questo terribile record: 19 casi l’anno ogni 100mila abitanti contro una media nazionale di 12.

La prevenzione è fondamentale

I ricercatori hanno spiegato il fenomeno affermando che i piemontesi dalla carnagione chiara sono poco distanti dal mare e vicinissimi alle montagne ma nonostante ciò non si proteggono a dovere. “Il melanoma – spiegano i medici riuniti a congresso – è il tumore che ha presentato il maggior aumento di incidenza nel tempo: l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro stima che ogni anno vi siano nel mondo 160 mila nuove diagnosi di melanoma. In Italia i dati indicano un trend in continua crescita, che raddoppia ogni dieci anni”.

Leggi anche:  Tutto quello che Meta ha presentato a Connect 2023