Un Fisco poco fiscale (almeno sul web)

Blackout dell’assistenza per problemi tecnici della Sogei, società che gestisce le infrastrutture delle agenzie fiscali nazionali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Impossibile ieri per gli utenti che cercavano di accedere ai siti dell’Agenzia delle Entrate e del Fisco fare le comuni operazioni telematiche a cui erano abituati. Un problema, si saprà poi, causato da disservizi tecnici da parte della Sogei, la società controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. “Per problemi tecnici – spiega l’Agenzia delle Entrate – non è possibile accedere al sito internet dell’amministrazione finanziaria né chiamare i call center”. Un problema non da poco se si considera che oramai da qualche mese molte operazioni vengono svolte online.

I rallentamenti di ieri 

“L’attività di assistenza degli uffici è fortemente limitat” – aveva detto l’Agenzia delle Entrate in un comunicato di ieri. Un rallentamento che ha bloccato, o ritardato, la trasmissione degli elenchi Intrasat al portale web delle Dogane, la cui scadenza era fissata per ieri. Preso atto dei problemi alle operazioni digitali, la stessa Agenzia delle Dogane aveva comunicato l’estensione dell’invio ancora per oggi, 26 novembre, per consentire a tutti di completare regolarmente il trasferimento degli elenchi.

Leggi anche:  Ex di Twitter fanno causa a Elon Musk